• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi 2

plays

Aspirante Giardinauta
Servirebbe una guida, c'è quella del ferro, ma non sui dosaggi consigliati.
Soprattutto su come non bruciare l'arrosto hahaa
Quando è per rinverdire c'è un dosaggio, se è per prevenzione alla malattie è un altro...
Cioè invernale o "estivo".. da stagione in corso. Io ho provato anche insieme all'urea quando la concimazione granulare va sciamando ed è un'ottima soluzione

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Servirebbe una guida, c'è quella del ferro, ma non sui dosaggi consigliati.
Soprattutto su come non bruciare l'arrosto
In forma granulare (scopo prevalente quello di eliminare il muschio) le dosi sono circa le stesse durante l'intero anno, in quanto non c'è contatto con le lamine fogliari che invece vengono facilmente danneggiate da eccessi di Fe in periodi miti/caldi se lo si somministra in forma fogliare.
In forma fogliare appunto, le dosi da gestire sono molto importanti: in inverno si può andare molto abbondanti (anche oltre i 3-5 gr di Fe/mq fino a 15-20 gr/mq in casi eccezionali).
Dalla ripresa vegetativa in poi invece le dosi al mq si abbassano esponenzialmente, fino ad arrivare a non più di pochi DECIMI di gr/mq in periodo estivo.
 

plays

Aspirante Giardinauta
In forma granulare (scopo prevalente quello di eliminare il muschio) le dosi sono circa le stesse durante l'intero anno, in quanto non c'è contatto con le lamine fogliari che invece vengono facilmente danneggiate da eccessi di Fe in periodi miti/caldi se lo si somministra in forma fogliare.
In forma fogliare appunto, le dosi da gestire sono molto importanti: in inverno si può andare molto abbondanti (anche oltre i 3-5 gr di Fe/mq fino a 15-20 gr/mq in casi eccezionali).
Dalla ripresa vegetativa in poi invece le dosi al mq si abbassano esponenzialmente, fino ad arrivare a non più di pochi DECIMI di gr/mq in periodo estivo.
Già lo sapevo... però una guida è un promemoria non da poco, può servire sempre.. o cmq un post dedicato. Dato è una cosa non chiara e per alcuni ricorrerente
 
Ultima modifica:

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
puntuali come sempre!! L' utilizzo che volevo farne era sopratutto anti-muschio nelle zone + in ombra!

Ho utilizzato circa 400gr su 300mq, (presumo sia fogliare http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Solfato-Ferroso.html) quindi considerano che il prodotto ha il 30% di ferro, 120gr -> 0.4gr/mq concentrandolo maggiormente nelle zone con + muschio...speriamo che sia sufficiente....che dite?

Seguendo i vostri consigli ho fatto il primo taglio per regolarizzare un po, distribuito un 20-5-8 (25 gr/mq) e aggiunto il solfato come sopra.
L' idea sarebbe di fare una leggera trasemina nei punti sui quali il muschio annerirà tra 15gg.

si ricomincia:sneaky:
 

Allegati

  • IMG_20170227_163602.jpg
    IMG_20170227_163602.jpg
    128,9 KB · Visite: 12

Phil

Esperto Sez. Prato
Non e' un dosaggio molto alto.. Dove e' caduto il granulo sicuramente fara' effetto, bisogna vedere se e' sufficiente per coprire tutto il terreno a quella dose.
 

willi4m

Aspirante Giardinauta
ragazzi, vorrei concimare il mio prato verso meta marzo, va bene come periodo giusto? inoltre ho trovato questo concime, dite che può andare bene? Lo stato del prato, se serve, è un pò ingiallito a, zone..grazie!
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    285,7 KB · Visite: 14

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok il concime. Puoi darlo gia' questi giorni se il prato sta gia' crescendo e dopo il primo taglio. (se serve, meglio spargerlo dopo una arieggiatura/ defeltratura)
 

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Ciao, avendo in casa il concime NPK Gold Original della Compo 15-9-15, che dosaggio mi consigliate per il prato in questo periodo? E poi, visto il contenuto non troppo alto di N e proporzionalmente abbastanza alto di K, potrebbe essere usato anche a metà giugno/metà novembre? Riducendo però in questo caso il dosaggio... Che dite?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono dei concimi che vanno bene sempre, come anche mai allo stesso tempo se si vuole essere pignoli.
Nel senso: troppo K per inizio primavera e inizio autunno e troppo N per inizio estate e inizio inverno.
Usalo comunque in dose 30gr/mq circa..
 

fabiomaticus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ma quindi come da tabella indicata da cigolo, avendo festuca in sud italia, nei mei più caldi da Aprile ad Agosto non bisogna effettuare nessun trattamento?
 
Alto