• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la Bochèra....come si dice in italiano?

Cadria

Aspirante Giardinauta
Qualcuno saprebbe dirmi come si chiama in italiano la Bochèra? Così viene chiamata in dialetto bresciano una pianta d'alto fusto. Grazie :fischio:
 

Cadria

Aspirante Giardinauta
Ecco le fotografie di questa pianta a me sconosciuta detta in provincia di Brescia: "Bochéra"! Grazie a chi mi aiuta! :hands13:
foto0379.jpg foto0378.jpg foto0377.jpg
 

Cadria

Aspirante Giardinauta
no, no, non è un pioppo quello lo conosco bene....la pianta qui fotografata cresce a 1000 metri di altezza mentre il pioppo cresce in pianura!
 

Bouboule

Giardinauta
se è un olmo (direi campestre) quelli che vedo per la maggior parte sono semi che infatti produce proprio in questo periodo..
però è molto sfuocata la foto, non ne ho la certezza
 

Cadria

Aspirante Giardinauta
la fotografia sfuocata mostra le foglie a mazzi che si stanno aprendo ma non sono semi........appena mette le foglie posto una fotografia.......caratteristica è la corteccia alla base increspata di colore marrone scuro mentre i rami giovani hanno la corteccia liscia di colore grigio. Il legname di questa pianta ad uso fuochivo è qui considerato di serie B per resa rispetto al ben più pregiato carpino, faggio o frassino maggiore e non viene neanche usato in edilizia come copertura dei tetti (troppo morbido)! Non direi perciò un olmo campestre forse montano? Altro non saprei!
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Potrebbe essere il bagolaro (celtis australis)..... ??.. Le foto non sono chiare...prova a guardare su internet....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cadria

Aspirante Giardinauta
aggiungo altre fotografie chiarificatrici, almeno spero sia così!!! Effettivamente tra le foglie ci sono anche i semi!
100_8025.jpg 100_8026.jpg 100_8027.jpg 100_8028.jpg 100_8029.jpg
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
Foglie asimetriche..Olmo campestre come ha detto bouboule.
un salutone
 

Bouboule

Giardinauta
anche io non vedo grosse differenze.. forse che il montano vive ad altitudini più elevate del campestre, ma sia le foglie che le samare che la corteccia hanno le stesse caratteristiche..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La differenza essenziale è che nell'Olmo montano i fiori compaiono dopo le foglie mentre nell'Olmo campestre compaiono
prima i fiori e poi le foglie. Poi l'Olmo montano si chiama Ulmus glabra ed ha le foglie molto lisce e lucide, quello campestre invece
ha foglie con una certa tomentosità sulla pagina inferiore.
Anche le samare sono diverse l'Ulmus minor le fa più piccole dell'Ulmus glabra, infine l'U.minor tende a suberificare i rami secondari con l'età mentre l'Ulmus glabra no.
 
Alto