• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Begonia si comporta in modo strano da un po'

AranciaCaramellata

Aspirante Giardinauta
Salve! Spero sia la sezione giusta :X3: è da un po' che leggo le dritte che vengono date per le piante su questo forum e oggi ho deciso di iscrivermi. Vorrei chiedervi il parere su una begonia che ho e che da un po' di tempo di comporta in modo strano.

Premetto che in questo momento non posso fotografarla, ho notato che tempo fa iniziò dal suo bel verde scuro a diventare verde chiarissimo, quasi trasparente...e inizialmente ho pensato a un problema con la terra...poco concime? troppa acqua?
Ho iniziato a darle ancora meno acqua di quel po' che le davo e l'ho concimata con un cucchiaio di concime in granuli che si da una volta al mese...ho aspettato e niente, continuava a rimanere così. Al che l'ho presa e ho provato rinvasarla cambiando pure la terra e la posizione...mettendola in un punto con un poco più di sole e niente :unsure: ho aspettato e aspettato e ancora niente...l'ho presa e rimessa nella stessa posizione in cui è sempre stata... e ieri ho scoperto, osservandola di notte...che diventava verde scuro...Cioè di giorno verde chiarissimo e di notte verde scuro...mi sapete dire che cosa succede? :oops: Grazie in anticipo!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Che cosa davvero strana! Ho tante begonie e il loro colore rimane identico di giorno e di notte. Il colore bianco delle foglie mi ha subito fatto pensare ad una carenza di ferro, ma rimango comunque allibito sul cambio di colore notturno.
Hai fatto bene a concimare, ma se metti il concime in granuli e innaffi pochissimo, dubito che il concime si sciolga.
Seguo con interesse per vedere se qualcuno sa spiegare la causa del cambio di colore (anche se sicuramente una foto sarebbe interessante)
 

AranciaCaramellata

Aspirante Giardinauta
Eh quel po' che innaffio cerco sempre di bagnare i granellini in modo che poco a poco si sciolgano :oops: per quanto riguarda il colore...ci sono rimasta davvero tipo :eek: perchè sinceramente pensavo stesse pure per morire visto che era diventata chiarissima e strana...poi proprio per caso la notte mi sono fermata davanti e l'ho vista verde scuro...Un po' come se di giorno si addormentasse e la notte facesse la fotosintesi e lavorasse :unsure: è strana. Dopo se riesco la fotografo e domani mattina ri fotografo per far vedere il cambiamento...tutto molto strano!
 

AranciaCaramellata

Aspirante Giardinauta
Che cosa davvero strana! Ho tante begonie e il loro colore rimane identico di giorno e di notte. Il colore bianco delle foglie mi ha subito fatto pensare ad una carenza di ferro, ma rimango comunque allibito sul cambio di colore notturno.
Hai fatto bene a concimare, ma se metti il concime in granuli e innaffi pochissimo, dubito che il concime si sciolga.
Seguo con interesse per vedere se qualcuno sa spiegare la causa del cambio di colore (anche se sicuramente una foto sarebbe interessante)


Ho scattato le immagini... anche se non rende molto in foto:
IMG-20200722-232316.jpg

Questa è di notte e diventa anche verde piú intenso...

Queste sotto, invece, è come si comporta la pianta di giorno ed è anche piú chiara che in foto..
IMG-20200723-120201.jpg

IMG-20200723-120227.jpg

:confused:
 

Papyrus

Master Florello
Come se prendesse troppa luce.
Anche a me facevano cosi quando, le facevo crescere prima dentro e poi giá grandi le portavo fuori.. magari tu hai fatto lo stesso.
 
Alto