• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena decennale un po'... stanca

kalipso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una dracena (alta dal terriccio m.1,40) che possiedo da oltre 10 anni e che tengo in casa ( non le ho mai cambiato posto ed è sistemata in punto molto luminoso). Da circa un anno ha rallentato la sua crescita...alcune foglie in basso ingialliscono e poi cadono ...inoltre presenta sul fusto (verde scuro e ben rigido) delle piccole aree color verde chiaro...sia in basso che in alto. Inoltre, le foglie dei ciuffi nuovi, sono sottili e di un verde piuttosto sbadito. Concimi la pianta 2 colte al mese e aggiungo quasi sempre un po' di ferro, ma mentre prima vedevo le foglie rinverdire, ora non cabbia nulla! Devo fare delle talee e salvare il salvabile? Allego le foto e grazie a chi mi rispondera'.
 

Allegati

  • 20180429_144042.jpg
    20180429_144042.jpg
    598 KB · Visite: 15
  • 20180429_143912.jpg
    20180429_143912.jpg
    462,4 KB · Visite: 7
  • 20180429_143821.jpg
    20180429_143821.jpg
    567,5 KB · Visite: 12

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una dracena (alta dal terriccio m.1,40) che possiedo da oltre 10 anni e che tengo in casa ( non le ho mai cambiato posto ed è sistemata in punto molto luminoso). Da circa un anno ha rallentato la sua crescita...alcune foglie in basso ingialliscono e poi cadono ...inoltre presenta sul fusto (verde scuro e ben rigido) delle piccole aree color verde chiaro...sia in basso che in alto. Inoltre, le foglie dei ciuffi nuovi, sono sottili e di un verde piuttosto sbadito. Concimi la pianta 2 colte al mese e aggiungo quasi sempre un po' di ferro, ma mentre prima vedevo le foglie rinverdire, ora non cabbia nulla! Devo fare delle talee e salvare il salvabile? Allego le foto e grazie a chi mi rispondera'.
Io credo che non ci sia rimedio migliore che la natura stessa. Credo che le faccia bene stare fuori all'aperto,sentire la pioggia,il vento che la irrobustisce. Nel limite dello spazio le mie piante stanno sempre fiori, da maggio a ottobre,e questo irrobustisca maggiormente tronchi e rami. Ho una dracena marginata da 7 anni, con il tronco che cresce sempre regolare,rispetto a quelle sempre in casa che vanno via via assottigliandosi verso l'alto.Magari cambiare aria non le farà male.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ..ma purtroppo non ho un balcone. La dracena è sempre stata accanto alla finestra ma ora mi sembra dia segni di sofferenza...forse è solo un po' vecchiotta! Vorrei però capire se sia meglio non rischiare di farla deperire troppo... facendo magari prima delle talee da trapiantare appena mettono le radici. E non so cosa significhino quelle parti chiare sul fusto visibili dalla foto postata sul precedente messaggio...
 
Ultima modifica:

Annalisa76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuova e ho una dracena da molti anni ma non riesco a capire se sta bene o se ha bisogno di "cure". Solo un ramo ha foglie mentre due sono secchi credo e uno si sta restringendo sempre più all'apice. Ho tagliato uno dei rami secchi e mi pare sia proprio morto.
Non so come postare le fotografie che ho fatto e che vorrei farvi vedere..
Grazie!!
 

lilith

Master Florello
Non mi pare sia messa troppo male. Tuttalpiù cambia il vaso e rinnova il terriccio.
Io ho dracene che stanno sempre in casa da quasi 20 anni e stanno benissimo, a volte devo tagliare la cima perchè arrivano al soffitto.
Alcune le lascio piegare
 

Allegati

  • 20170310_100451.jpg
    20170310_100451.jpg
    407 KB · Visite: 2

Annalisa76

Aspirante Giardinauta
Ciao lilith grazie per la risposta, se mi aiuti dicendomi come postare le foto perché mi dice che sono troppo grandi..
 

lilith

Master Florello
Anche a me alcune le accetta altre no.
Io le mando direttamente dallo smartphone. Vai sull 'app foto e seleziona il formato meno pesante
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Lilith che angolo meraviglioso

Io cambierei vaso e terriccio in quello sofferente. L’ultima volta che hai cambiato vaso e terra a quando risale ?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Annalisa76

Aspirante Giardinauta
Grazie lilith, aspetto che qualche esperto mi aiuti per le foto...
Saretta la pianta era di mio padre, non so se ha mai cambiato vaso... Uno più grande dici?
 

lilith

Master Florello
Non ho visto tronchi morti nella foto. Aspetta a vedere se sono morti davvero, se sono rinsecchiti allora tagliali
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Intervengo per le foto. Non mi ritengo un esperta ma... provo a suggerire alcune cose. Non hai modo di ritagliarle? Ci sarà un'app per modificare le foto. Se non puoi ritagliarle molto perchè altrimenti taglieresti via parti importanti dell'immagine, fotografa più da lontano e ritaglia tutta la parte inutile. Se non hai app nel telefono ma ci tieni proprio, puoi trasferire le foto su PC, ritagliarle con paint e poi caricarle sul sito.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ok...
Ma quindi vedi le foto? Perché io no? Ne avevo messe due o tre, le vedi?
Non si vede nessuna foto. Ti sei inserita in una discussione iniziata da un altro utente e questo crea confusione. Devi aprire una tua discussione così sei sicura che le risposte sono tutte rivolte a te. Prova :ciao:
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Non mi pare sia messa troppo male. Tuttalpiù cambia il vaso e rinnova il terriccio.
Io ho dracene che stanno sempre in casa da quasi 20 anni e stanno benissimo, a volte devo tagliare la cima perchè arrivano al soffitto.
Alcune le lascio piegare
Ti rngrazio per la risposta Lilith ...scusa ma non ci stavo capendo più niente perché si sono incrociate altre discussioni :)
 
Alto