• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Banca del seme si raccomanda......

rita finocchi

Giardinauta
Ciao a tutti
vedo e leggo di tantissime fioriture in tutti i nostri giardini/terrazzi/davanzali.

Come Banca del seme lancio un appello.

Non dimenticatevi, mano mano che sfioriscono di raccogliere tutti i semi che potete.
Anche quelli che per voi possono essere banalissimi, magari per un altro sono una novita'.
Prendete tutto, non si sa mai :D
L'importante e' farli seccare bene, conservarli in un luogo asciutto, ed etichettarli il piu' dettagliatamente possibile, cosi' chi li ricevera' avra' gia' un po' di notizie.
Scusate se rompo :D ma vedo foto troppo belle per pensare che tanti di quei semi possano andare sprecati!
ciao rita
 
C

Constance Spry

Guest
Quelli che riesco a raccogliere li sto già raccogliendo. Per ora li metto in buste da lettera, per farli asciugare. Vorrei sapere se c'è un sistema migliore per asciugarli e se si debbono anche passare nel fungicida.
 

Traudi

Guru Giardinauta
quando lavoravo in azienda c'era il periodo in cui si raccoglievano i semi dei garofani, cioè il frutto degli incroci per trovare nuove varità e si procedeva così: quando il seme era maturo si rompeva il gambo del garofano a circa 30 cm e poi dividendoli per famiglie ecc si appendevano a testa in giù finchè il gambo era secco, poi si sgranavano e si riponevano in bustine di carta velina in un posto buio e asciutto . Stavano mesi prima di essere seminati quindi non c'è bisogno di nessuna polvere, basta che siano bene asciutti. Questo è quello che so, buon lavoro a tutti noi Ciao T.
 
B

BARBY

Guest
CIAO SCUSATE SONO NUOVA IN QUESTO SITO! MA QUESTA BANCA DEL SEME COME FUNZIONA? BACI BACI BARBY!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A proposito, se qualcuno è interessato alla Bauhinia variegata 'Candida' (fioritura aprile-maggio, zone dove le gelate sono sporadiche e di breve durata) raccoglierò i semi, altrimenti...

Bauhi1puccio.jpg


Bauhi2puccio.jpg
 

rita finocchi

Giardinauta
Pietro certo che qualcuno e' interessato !
Tu per favore raccogli tutto quello che ti capita, poi si pensera' allo smistamento, non ti preoccupare che non va sprecato!!


Barby , la banca ha un funzionamento ( che comunque quando volete possiamo cambiare, ci sono altri modi )cosi':
Ognuno manda i suoi semi in piu' e indica cosa vorrebbe ricevere in cambio, e secondo possibilita' viene accontentato.
E' stato fatto verso Natale e quando un po' di gente sara' disponibile si potra' rifare.

ciao rita
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rita,
ho chiesto se c'erano interessati perchè oltre a non essere a portata di mano, i baccelli di questa pianta si aprono di scatto ed i semi lanciati a qualche metro di distanza, quindi se non si coglie l'attimo fuggente si raccoglie ben poco.
Saluti
Pietro Puccio
PS: Traudi, vuol dire che invece di appostarmi dietro un cespuglio, mi apposterò sotto l'albero....
 

Traudi

Guru Giardinauta
ottima idea caro Pietro, ti consiglierei anche un appostamento di tipo felino per agguantare meglio il seme mentre salta! a parte gli scherzi volevo giusto chiederti vista la bellissima flora che avete a Palermo se per caso ci sono anche alberi di Royal poinciana (delonix regia). Ne ho visto una pianta a Miami e mi sono letteralmente innamorata della sua fioritura rossa. Mia figlia ( abita là) me ne ha procurato una piantina ma dopo due anni di vita stentata è morta. Che dici, potrebbe esserci lì? Ciao Traudi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
la Delonix regia riesce a sopravvivere per alcuni anni a Palermo, rigorosamente esposta a sud, ma in inverno si brucia tutta la vegetazione non lignificata e quindi non fiorisce. Ho nel balcone cittadino una pianta in vaso che riesce a mantenere qualche punta intatta, solo che è noto che in vaso non fiorisce, ma dato che si tratta della Delonix, la mantengo. Ho avuto invece un successo insperato con un altro famoso albero, la Cassia javanica, l'ho ottenuta da seme 20 anni fà ed è fiorita per la prima volta dopo 15, ma ne è valsa la pena.
Saluti
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Caro Pietro la hai una foto da mettere di Cassia javanica?

Per quanto riguarda i semi che vengono lanciati via hai ragione non e' facile :D
Pensi sia una stupidaggine legare un sacchetto di carta ad un portasemi ( che sono baccelli? ) quando si pensa che manchi poco allo scoppio e tornare dopo qualche giorno a controllare ed eventualmente raccogliere i semi.
Scusa forse e' una fesseria.
Ma se non fosse magari risparmi del tempo.
ciao rita
 

Traudi

Guru Giardinauta
ho visto la foto della cassia javanica su google, splendida. Ma perchè le delonix si bruciano,scende troppo la temperatura? A luglio vengono i miei nipoti e mi farò portare dei semi ( se si ricordano)Questa è la pianta che mi ha colpito là. Ciao Traudi
delonixmiami.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rita,
l'uso di sacchetti non è una fesseria, solo che di norma solo una piccola frazione dei fiori va a seme ed inoltre i baccelli sono piccoli ed i semi posizionati di piatto, quindi al massimo 4 semi per baccello, per avere un centinaio di semi occorrerebbe insacchettare tutto l'albero. Invece i baccelli della Cassia javanica sono un pò più lunghi (60 cm, vedi foto) e ne contengono alcune decine. Non ne ho di foto digitalizzate, ma ha già iniziato i preparativi per la fioritura, quindi se interessa a breve ne inserirò una.
Traudi, non sono tanto le temperature minime (la media delle temperature minime dei mesi invernali a Palermo è maggiore di +10°C) quanto la lunghezza del periodo "freddo", quindi purtroppo per Sanremo ci sono ancor meno speranze.
Saluti
Pietro Puccio

caspuccio.jpg
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Come ho già avuto modo di dire, avendo un nuovo giardino ancora spoglio non ho la possibilità di fornire semi tranne che per una imponente magliolia grandiflora. Potrei raccogliere i rossi semi evitando il bombardamento delle pigne. Ma serve? Ho letto da qualche parte che i semi di magliolia (crescita molto rapida) devono essere piantati subito dopo la caduta e quindi non so se utili per la Banca del seme.
Per quanto riguarda i miei desideri non avendo nulla mi piacerebbe avere tutto ma mi accontenterei della mia nuova passione (clematis).
Ciao a tutti.
Beppe
P.S. Posso mandarvi dei semi di Amaretti ;)
 
I

ianus

Guest
a chi e'interessato Brachychiton acerifolius(vedi post)ho dei semi da regalare,ciao.
 

BEPI

Giardinauta
Ianus a me piacerebbe avere qualche seme, ma qui in pianura padana dovrei coltivare la pianta in vaso? Fammi sapere,grazie.
 
I

ianus

Guest
temo proprio di si ,Bepi,te lo sconsiglio poiche la pianta fiorisce da grande ,le mie,in piena terra, dopo5 anni si fanno ancora attendere,se ti interessano solo per le foglie posso spedirteli lo stesso,mandami un e-mail,ciao
 
Alto