• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l' OMS ha inserito le carni rosse e lavorate tra gli alimenti cancerogeni

garofano

Maestro Giardinauta
in realtà, per come la vedo io direttamente interessato (mio papà e mio zio gestiscono un'azienda zootecnica, di bovine pezzate rosse) le cose stanno diversamente. da pochi anni hanno messo su una nuova struttura da stabulazione libera (le vacche cioè non sono legate e gironzolano per la stalla come gli pare e piace) perchè oltre al fatto che producono di più così (proprio per il maggior benessere) ormai tutti stanno passando a questo tipo di allevamento qua... semplicemente perchè adesso ti fanno una testa così sul trattamento degli animali e rischi di esser accusato di maltrattamento se le tieni ancora legate.

poi, riguardo ai mangimi... beh, sappiate che dopo lo scoppio della mucca pazza le farine animali (ottenuto dall'essiccamento e polverizzazioni degli scarti della macellazione) son vietate. e semplicemente perchè qualche avido personaggio ha pensato bene di usare gli animali ammalati del morbo per la produzione di queste farine con conseguente contagio. di conseguenza si è venuto a creare questo mito che se pratichi cannibalismo ti viene sto morbo o qualche altra cosa. ma in realtà queste farine e il morbo non ha nessunissimo collegamento. fatto sta che comunque queste farine animali son vietate da una 15ina d'anni e per nutrire la vacca bisogna usare altre proteine di altra provenienza, molto più costose e senza un'efficacia pari a quella animale (ora non sto a spiegarvi il perchè, altrimenti dovrei spiegarvi tutta l'alimentazione della vacca che è tremendamente complessa).

i mangimi restano comunque indispensabili (parlo sempre del bovino, di questo so) perchè solo con il fieno la vacca non riesce a soddisfare il proprio fabbisogno. così come però con quantità eccessive di mangimi si altera l'equilibrio dell'apparato digerente arrivando alla morte.

per gli antibiotici... noi che abbiamo delle pezzate rosse che son resistenti alle mastiti (infezione batterica alla mammella molto rognosa) non ne facciamo molto utilizzo (solo per altre infezioni minori, che vanno comunque curate) ma in generale per prevenire o comunque curare la mastite è indispensabile, poco da fare. state comunque tranquilli, perchè i controlli su di questi, sia sulla carne che sul latte prodotto, è fin troppo ossessivo.

Riconosco di essere rimasta un po' indietro,le notizie che mi dai sono confortanti.Sono d'accordo con te,non è la carne rossa il vero problema se la si mangia in giusta quantità e nel modo giusto.
Questo discorso mi sembra quello che fanno certe cog...,ehm sprovvedute, che zuccherano il caffe' con l'aspartame (per evitare di ingrassare) e si strafogano un cornetto con panna.:confuso::squint:

Pin

Master Florello
Riconosco di essere rimasta un po' indietro,le notizie che mi dai sono confortanti.Sono d'accordo con te,non è la carne rossa il vero problema se la si mangia in giusta quantità e nel modo giusto.
Questo discorso mi sembra quello che fanno certe cog...,ehm sprovvedute, che zuccherano il caffe' con l'aspartame (per evitare di ingrassare) e si strafogano un cornetto con panna.:confuso::squint:

Certe cogli.one addolciscono il caffè con aspartame perchè altera meno il sapore, poi mi strafogo con panna e cioccolato, più cioccolato.
Qui hanno aperto una macelleria a km0, ci sono anche i polli. Ieri l'ho mangiato ed era ottimo, peccato non sappia dire se sapeva di pollo, perchè non ne ricordo più il sapore.
C'è un alimento che non fa male? se lo trovate ditemelo

garofano

Maestro Giardinauta
Certe cogli.one addolciscono il caffè con aspartame perchè altera meno il sapore, poi mi strafogo con panna e cioccolato, più cioccolato.
Qui hanno aperto una macelleria a km0, ci sono anche i polli. Ieri l'ho mangiato ed era ottimo, peccato non sappia dire se sapeva di pollo, perchè non ne ricordo più il sapore.
C'è un alimento che non fa male? se lo trovate ditemelo
Beh, viva la sincerità!Almeno sei coerente,cosa assai apprezzabile di questi tempi

Fearan

Maestro Giardinauta
A me viene pure il sospetto che sia tutta propaganda per farci digerire il fatto che tra un pò cercheranno di farci mangiare gli insetti.....pare infatti che l'agenzia europea dell'alimentazione stia per dare il via libera...:astonished:

garofano

Maestro Giardinauta
A me viene pure il sospetto che sia tutta propaganda per farci digerire il fatto che tra un pò cercheranno di farci mangiare gli insetti.....pare infatti che l'agenzia europea dell'alimentazione stia per dare il via libera...:astonished:

e' un sospetto tutt'altro che campato in aria, purtroppo si è capito come ragionano certe organizzazioni...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di cosa ne penso???? Una tragedia !!!! Io che ogni morto di papà mi faccevo una bella fetta di fiorentina :cry: io che preparavo spesso gli avvoltoi ( avvoltini con carne rosse molto teneri e selezionate al supermercato ) io che preparavo per femili e ospiti ( più mio marito era addetto però ) ad arrostire sulla griglia ,in padella ecc diversi carni e aver saputo sta notizia e conferma sono ancora sotto shok e al momento come reagire e comportarsi. . .ma la domanda ahimè mi nasce spontanea i würstel altri insaccati e altri cibi sono anche rischiosi e dunque si deve far e rimane due scelte o morir di fame o morir lo stesso mangiando :(

miciajulie

Fiorin Florello
c'è qualcosa che non faccia male? non credo, senz'altro un difetto certe organizzazioni glielo trovano sempre. per ingrassare multimazionali varie, a scapito di altre o, peggio, del piccolo che ci smena (quasi) sempre. vivo in una città dove l'aria è veramente da raccapriccio, fortuna che, anche se me lo ripetono spesso e comunque lo avverto, non l'abbiano ancora vietata... -:-

notizia utile alle varie lobbies vegazzanimalare, utilissima per distogliere l'attenzione dai vari casini che stanno accadendo in giro per il mondo.
Da parte mia finisco di esercitarmi al basso e poi vado a spremere del limone sulla mia tartare

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Fare male? Se per "fare male" si intende "causare la morte", a occhio e croce la nascita è la prima causa di morte. L'ossigeno fa malissimo, è la principale causa dell'ossidazione. Statisticamente sembra che dovremo morire tutti.
Certo, può sembrare la trama di un complotto di qualche multinazionale, ma temo che sia tutto molto più semplice.
Ci sarebbe da dire che l'aspettativa (o durata media) di vita è cresciuta moltissimo con la rivoluzione industriale http://www.advisorperspectives.com/newsletters13/images/25-1-fig1.gif
Ma probabilmente deve essere un complotto delle multinazionali per farci vivere più a lungo, così spendiamo più soldi. Eh, non sono mica scemi quelli...
Per la cronaca, l'OMS non si è scagliato contro niente e nessuno, ha semplicemente pubblicato il risultato di un lavoro (peraltro neanche suo). Il sensazionalismo di alcuni giornalisti unito alla stupidità di buona parte dei lettori ha generato diverse reazioni (in buona parte piuttosto esilaranti).
Poi se qualcuno è interessato, qua c'è l'opinione di una che ne sa qualcosa di più: Elena Cattaneo e la lettera sulla carne cancerogena - neXt Quotidiano

Fearan ha scritto:
Il complotto della lobby degli insetti mi mancava. Prima di tutto, nessuno obbligherebbe nessuno a mangiare nulla. E se l'agenzia europea dell'alimentazione desse il via libera, quale sarebbe il problema?

Fearan

Maestro Giardinauta
Guarda che complotto lo hai scritto tu; io ho parlato di 'propaganda'. Una sorta di marketing, come avviene quando si tenta di vendere qualsiasi altro prodotto; e non ho parlato neppure di obblighi. Il sensazionalismo aiuta sempre, nel bene e nel male. Si fà un gran parlare ultimamente di come gli insetti sarebbero una delle possibile soluzioni alla fame del mondo, ad ogni telegiornale, su ogni rivista, all'expo etc..ma non credo si essere l'unica alla quale la cosa fà un pò senso. Per il resto nessun problema, tanto io non li mangerei comunque quindi posson fare quello che gli pare. Spero solo che al supermercato non mettano i ragni accanto alla bistecca perchè sono aracnofobica e sverrei sulla mia amata ciccia!!!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Guarda che complotto lo hai scritto tu; io ho parlato di 'propaganda'. Una sorta di marketing, come avviene quando si tenta di vendere qualsiasi altro prodotto; e non ho parlato neppure di obblighi. Il sensazionalismo aiuta sempre, nel bene e nel male. Si fà un gran parlare ultimamente di come gli insetti sarebbero una delle possibile soluzioni alla fame del mondo, ad ogni telegiornale, su ogni rivista, all'expo etc..ma non credo si essere l'unica alla quale la cosa fà un pò senso. Per il resto nessun problema, tanto io non li mangerei comunque quindi posson fare quello che gli pare. Spero solo che al supermercato non mettano i ragni accanto alla bistecca perchè sono aracnofobica e sverrei sulla mia amata ciccia!!!!
Brrrr al solo pensier mi vien il volta stomaco e quel che dici lo presenterà i sicuramente in banco frigo o scatolame come caviale magari bbrrrrr auguriamoci solamente che reparto insetti,rettili e cosette del genere per decoro li mettono in una parte isolata dai nostri comuni alimenti per evitar la loro vista. . . Ma ahimè sembrano imporerci in certo modo la loro cultura. . .il loro cibo saran nutrienti o pieni di vitamine ma riconosco di non essere tanto alternativa e aperta di mente per accettare ciò.chissa un giorno quando invito a pranzo la mia famiglia e mi domandano -:" mammi' che c'è oggi a tavola? E rispondendo :- amore di mamma scarafaggi di ottima qualità messi in vasoio per servirvi di gran volontà brrrrr

bonsai d'aprile

Giardinauta
Non cambia nulla nella mia dieta. Tutti questi sensazionalismi servono solo a spaventare e pilotare la gente. Come non si sapesse che il confezionamento é il nostro veleno. Almeno... Io lo sapevo. La mamma ed il papà me l'hanno detto sempre.

Olmo60

Guru Master Florello
gli insetti saranno, volente o nolente la carne del futuro. personalmente mi schifiscono, ma forse....spellati...senza gambe...cotti con la pastella...chissà. :confuso:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Trovato un link ma sulla prima riga sulla religione preso come esempio non son d' accordo il credere,la fede ( sono doni o lo si ha o no) e poi che c' entra la religione? ( se a ogni religione a parte l' isis tengono un Dio buono e giusto che tra latro ancor religione-stato non vanno più insieme a governar da tanto tempo ormai sono. . . http://i.imgur.com/D4dYIbu.jpg ps,avvolte mandano in rete davvero cose ignurante assai non considerando magari che c'è anche una frase di risposta biblica " date a Cesare quel che di Cesare. . .e a Dio quel che e' di Dio . . . Ps e poi si deve proprio andar. . .che dite a costoro li mandiamo questo invito? :) http://i.imgur.com/VxmgEeh.jpg

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
posso anche credere agli studi dell'oms e di chi altro li fa. ma resta un discorso assolutamente generale. la componente umana e personale gioca un ruolo fondamentale. ho conosciuto salutisti con tutti i crismi che son morti di cancro o emorragia cerebrale a 50 anni e sereni 95enni che vanno di salamini, burro, 20 sigarette e due bottiglie di vino al giorno. come si scriveva più sopra, la nascita è la maggior causa di morte: usciamo dalla pancia della mamma e siamo già a scadenza. poi, beh... cerchiamo di mettere in mezzo a queste due date una buona vita, a ns discrezione, ascoltando tutti, ma, poi, facendo i propri distinguo.

Marcello

Master Florello
c'è da dire che molti come me sono legati alla tradizione culinaria e mai mangerebbero insetti rettili serpenti o cose del genere.

penso pero' alle anguille,alle murene,ai gamberi,alle cozze,arselle....a vederle non fanno ribrezzo....

miciajulie

Fiorin Florello
c'è da dire che molti come me sono legati alla tradizione culinaria e mai mangerebbero insetti rettili serpenti o cose del genere.

penso pero' alle anguille,alle murene,ai gamberi,alle cozze,arselle....a vederle non fanno ribrezzo....

beh, sono 'alimenti' cui in qualche modo siamo almeno un po' abituati. se le nuove generazioni cresceranno mangiando insetti non lo troveranno strano

garofano

Maestro Giardinauta
mamma mia ,flan di scarrafoni alla moda orientale:fifone2::(...BRRR...meglio non pensarci, specialmente io,che ho ascendenti dalla terra dei tortellini delle lasagne,del culatello...MAI SIA!

yeye27

Master Florello
Sono intollerante alle carni,di qualsiasi tipo.Non mi è mai piaciuta,quindi non ne sento la mancanza. Gli insaccati ,invece,mi piacciono molto. A volte "disubbidisco" e un bel panino con il salame,o il prosciutto, me lo mangio eccome.Lo scotto da pagare è il mal di testa e un po' di puntini rossi sulle braccia,ma vuoi mettere la soddisfazione!!!:crazy::D. Alla faccia degli spauracchi sensazionali.
Gli insetti no. Nessuno riuscirà mai a farmi ingoiare un insetto. Piuttosto mangio sabbia come quella donna indiana,che da 40 anni è il suo alimento quotidiano,più per indigenza che per stranezza e di questo mi dispiace tanto. E se gli insetti contribuissero davvero a migliorare la fame nel mondo,ben vengano senza pregiudizi. A tutto ci si abitua,o quasi!:Saluto:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sono intollerante alle carni,di qualsiasi tipo.Non mi è mai piaciuta,quindi non ne sento la mancanza. Gli insaccati ,invece,mi piacciono molto. A volte "disubbidisco" e un bel panino con il salame,o il prosciutto, me lo mangio eccome.Lo scotto da pagare è il mal di testa e un po' di puntini rossi sulle braccia,ma vuoi mettere la soddisfazione!!!:crazy::D. Alla faccia degli spauracchi sensazionali.
Gli insetti no. Nessuno riuscirà mai a farmi ingoiare un insetto. Piuttosto mangio sabbia come quella donna indiana,che da 40 anni è il suo alimento quotidiano,più per indigenza che per stranezza e di questo mi dispiace tanto. E se gli insetti contribuissero davvero a migliorare la fame nel mondo,ben vengano senza pregiudizi. A tutto ci si abitua,o quasi!:Saluto:
povera yeye :lol: essere intolleranti parti già male e i peccati di gola come si fa a non riuscir accontentar qualche volta ?:rolleyes: ma sta storia che cibo non esiste per tutti e' solo un' altra buffala perché il cibo non solo esiste molto ma in occidente si butta addirittura :(

Alto