• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L’ho spruzzato ovunque!

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho appena impiegato un fungicida RTU (ampio spettro, della CIFO) su una rosa. Non avevo capito che “parte aerea” significa SOLO quella legnosa e quindi ho spruzzato su tutto: foglie, boccioli..è grave?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ahahah:LOL: Nel database dei fitofarmaci mi risulta che il FUNGICIDA POLIVALENTE RTU sia usato per "trattamenti alle piante ornamentali e dei fiori da balcone, da appartamento e da giardino domestico, efficace nei confronti di molte malattie fungine (mal bianco, ruggini, antracnosi, cladosporiosi, peronospora, ticchiolatura) e batteriche che affliggono le piante da appartamento e giardino."
Quindi può essere tranquillamente distribuito sull'intera pianta come un normale fungicida.;)
Attenzione che la sua vendita agli utilizzatori non professionali è valida fino al 02/05/2020, salvo successive proroghe.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Caspita come ammiro la tua preparazione, complimenti! Beh qui [Treviso - Veneto] ieri sera c’é stato un temporale che mi mette un dubbio: sará stato efficace il prodotto? L’avevo spruzzato alla mattina. Non sono liberissima di farlo perché devo prestare attenzione al gatto e ai 2 cani [oltre che al sole quando batte lí e all’umiditá serale]. Perdona tutte queste incertezze ma sono proprio alle prime armi e a quanto pare googlare nella speranza di arrangiarmi senza molestare altra gente non è affidabile :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il complimento! chiedi pure senza problemi... così sono felice di studiare da anni per uno scopo:LOL:


Probabilmente si è un po' dilavato. Per che problema hai dato quel prodotto sulla tua pianta?
È una rosa [Black Baccara] mooolto giovane, l’ho messa a terra 2 mesi fa e non supera i 30cm. C’ha non piú di 10 foglie e giá alcune sono macchiate da ticchiolatura, altre da ruggine.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Se la pioggia è stata abbondante si sarà persa una buona parte del prodotto. Tra qualche giorno, pioggia permettendo, prova a spruzzarlo nuovamente
 

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
scusate riprendo questo vecchio post perché parlo dello stesso prodotto..
Per sbaglio senza pensarci l’ho spruzzato sulla salvia cosa posso fare??? Non voglio buttarla o doverla tagliare a zero dopo tutti gli sforzi per farla crescere bella e sana sul balcone..
Grazie anticipatamente per le risposte.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma di che prodotto si tratta?
Fungicidi CIFO ce ne sono molti.
Devi vedere se si tratta di un PFnPO (allora è solo per piante ornamentali ed il tempo di carenza è maggiore). Se invece è PFnPE allora è per piante commestibili e non ci sono problemi (aspetta comunque una settimana per sicurezza prima di consumare le foglie).

Ste
 

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
purtroppo è un fungicida ad ampio spettro solo per ornamentali.. c’è scritto di non usare su piante commestibili .. stupidamente l’avevo spruzzato su una kenthia e sovra pensiero l’ho spruzzato anche sulla salvia .. dopo mezz’ora mi son resa conto e ho risciacquato un po’ le foglie ma non so ora che posso fare ..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sai il prodotto trovi anche la scheda tecnica e li c'è il tempo che deve trascorrere prima che il prodotto perda il suo effetto, rendendo quindi la salvia nuovamente commestibile.

Se il prodotto non è sistemico viene dilavato via più velocemente. Se è sistemico rimane all'interno dei tessuti ed il tempo di carenza è più lungo.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto