• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L’evonimo ha vinto il premio + richiesta consigli x acquisti

Q

quetzali

Guest
Ho appena fatto un giro in un vivaio e, come nel mio giardino secco e gelato, è l’EVONIMO che vince il premio di resistenza !!!

Da me l’evonimo (emerald gold) è ancora perfetto, sano, non sta soffrendo né il gelo né il secco, mi sembra anzi che sia cresciuto un pochino. Nel vivaio, a mezzo chilometro da casa mia, tutte le piante avevano un aspetto tremendo: orrende le azalee ed i rododendri, i laurotini conciati come il mio, coi boccioli all’ingiù e secchissimi, brutte le eriche e le conifere, un poco meglio le nandine, e le pernettie.
Gli evonimi invece erano belli e colorati: ho visto degli evonimi che non conoscevo, piccoli, verdi screziati di crema coi bordi bordeaux chiaro e verde/arancione/rosso chiaro con delle sfumature che durante l’inverno è difficile vedere… ne sono rimasta letteralmente innamorata… :eek:

Anche una nandina che ho visto ieri in un giardino (che è ben protetta da due muri) è stupenda… foglie arancio chiaro sfumato in salmone o arancio scuro, una vera delizia per gli occhi.

Includerò sicuramente queste piante nella prossima piantumazione (quella per la quale avevo chiesto consigli con la mappetta del giardino).

Ora, però: le piante nei vivai soffrono, c’è poca acqua, non si può bagnare molto per il gelo, e non piove da inizio ottobre.

Mi converrà comprare le piante quest’anno ?

Sarà meglio però attendere gli arrivi di primavera, visto il clima che ha fatto qui, e le piante che hanno svernato nella zona sono sicuramente sofferenti ?

Forse gli arrivi da fuori saranno più sani ?

Ci salverà l’Olanda con i suoi vivai magici ?

:rolleyes:
 
Q

quetzali

Guest
Nel frattempo ho visitato un altro vivaio, messo un po' meglio...

I prezzi per arbusti da circa 1m80 sono attorno alle 20.000 lire, credo che per le piante che stanno vivendo nel vivaio non ci sia rincaro... anzi, magari le scontano, visto che hanno fatto un brutto inverno...

ma per i nuovi arrivi dall'Olanda di primavera, dice il vivaista che ci saranno sicuramente aumenti...

:eek:
 
Alto