• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat perde ld foglie e tante

stevtec86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che vivo al nord e da circa un mese il mio kumquat ha cominciato a perdere foglie . inizialmente poche ma da 3gg a oggi ne perde tante, troppe e non vedo sbucare germogli...ci sono solo un paio di foglioline piccole...
le foglie sono verdi tutte, sia quelle cadute che quelle ancora attaccate all'alberello.. una volta cadute cominciano a diventare marroni ( credo sia normale)
la prima cosa che ho controllato e se il terreno e troppo bagnato, ma è leggermente umido, la seconda cosa che ho verificato è stato quello di controllare presenza di insetti e io non ne ho visti...
cosa puo essere?

quando l'ho comprato ( 2/3 mesi fa,) aveva su qualche frutto, alcuni erano gia maturi e li ho mangiati, gli altri verdi, a maturazione avvenuta, sembravano quasi appassire, raggrrinzire, puo essere un sintomo?

ps; mentre facevo le foto, mi sono acconto di una o due foglie con delle macchie color marrone/ruggine

vi allego foto:
5udatebu.jpg

ejy4unap.jpg

dude9eby.jpg

qutabegu.jpg

y4ugyjun.jpg

dyve2u5a.jpg



Inviato con un aereoplanino di carta
 
Ultima modifica:

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Già sembrerebbe stress da troppa acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao
eccesso idrico, distanzia maggiormente le irrigazioni.

strano perché il terreno prima di bagnare lo tocco e vedo che è leggermente umido in profondità....travun'annaffiatura e l'altra passa una settimana...

Quindi come mi devo comportare oltre a non bagnare piu?

Inviato con un aereoplanino di carta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una settimana può essere poco, se la pianta ha poche foglie consuma poca acqua, attendi anche di più.
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Ciao
una settimana può essere poco, se la pianta ha poche foglie consuma poca acqua, attendi anche di più.

seguiro il tuo consiglio e quello degli altri.
il fatto che inizialmente il mio alberello aveva molte foglie...

comunque c'è un trucco per capire quando il terreno e secco o è il momento di annaffiare?

io, quando vedo che la superficie e secca, col dito entro nella terra per circa 4/4cm e risultava leggermente umida, quindi davo sa bere alla pianta...forse è qui che sbaglio




Inviato con un aereoplanino di carta
 

billgates13

Giardinauta Senior
per me quando cadono così sono colpi di freddo improvvisi.
evidentemente gli hai cambiato posto e la pianta ne ha subito con qualche ventata di freddo.
aspetta un po' che il kunquat ancora non va in fiore .
si riprenderà .
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Come freddo!!!

in questi 15gg sta facendo un caldo asfissiante....
per il posto e sempre quello.....

puo essere il concime?

perché ha cominciato a fare cosi, lui, il limone( si è ripreso) e l' arancio ( dta seccando) da quando sto dando concime liquido x agrumi della compo ( nelle dosi consigliate)..prima usaco concime liquido naturale x agrumi della Blumen e mai un problema.
..

Inviato con un aereoplanino di carta
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
ha perso quasi tutte le foglie ma ora ci sono molti germogli.

ieri gli ho spruzzato sulla pianta e dato da bere un antistress x agrumi...( il terreno era quadi secco, i primi 3cm era secchissimo, all'interno del gruppo radici leggermente umido)

Inviato con un aereoplanino di carta
 
Ultima modifica:

stevtec86

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:
ha perso quasi tutte le foglie ma ora ci sono molti germogli.

ieri gli ho spruzzato sulla pianta e dato da bere un antistress x agrumi...( il terreno era quadi secco, i primi 3cm era secchissimo, all'interno del gruppo radici leggermente umido)

Inviato con un aereoplanino di carta

ora i germogli stanno andando avanti con lo sviluppo e in piu sta buttando fuori anche i fiori...buon segno no?

Inviato con un aereoplanino di carta
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
ragazzi, ci risiamo, è da circa 15gg che riperde le foglie....
le foglie sono belle verdi e croccanti se vengono spezzate.

inoltre, ho notato che circa 15gg fa è rimasto a secco d'acqua per circa 2-3 settimane...cosi ho dato acqua, ma continua a perdere foglie e tante....
inoltre ho n9tato che in due punti, 3 rametti lunghi circa 5cm sono doventati neri, io li ho tagliati e chiuso col mastice.
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dunque, sono disperato, il mio kumquat, sta perdendo di continuo un sacco di foglie, in più ha cominciato a rinsecchire i rami.
Le foglie ( quelle cadute ma anche quelle ancora attaccate), se provo a piegarle si spezzano( sono croccanti), sono belle verdi di un colore chiaro e si notato le nervature di un verde scuro.

a inizio gennaio ho notato delle piccole ragnatele, cosi ho dato dell'olio minerale e ripetuto l'operazione come da istruzioni dopo 10gg...il risultato non è cambiato.
Leggevo da qualche parte, che la causa potrebbe essere anche a del calcare nell'acqua, voi che dite?

Lo tengo in casa in un vaso di terracotta e non credo di aver esagerato con l'acqua.ho sempre aspettato che almeno la superficie si asciugasse per bene.
Anzi, c'è stato un periodo a ottobre/novembre, che mi pareva che la terra fosse umida, invece poi ho scoperto che era sechissima, cosi ho irrigato.

che posso fare ancora?
Provo ad aggiungere un cucchiaio di aceto in un Lt d'acqua?
43087c1a6277cab53cfed11466c066c9.jpg

c914b371732ab73ce5f695fa23bbc0bc.jpg
b7894b39f860a00ba114ed48fb5a0b78.jpg

c1b249b14e10986efd4cf73fa28e9572.jpg
 
Ultima modifica:
Alto