• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat perde foglie

Aromilover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un grosso problema con un kumquat che ha un enorme valore affettivo per me. Da circa 3 settimane perde foglie, i rami si stanno piano piano svuotando, preciso che ci sono stati dei giorni di brutto tempo con forte vento che la pianta si è beccata insieme alla pioggia, non eccessiva vivendo in Sicilia. La tengo in balcone e prende 5-6 ore di sole al giorno, innaffio quando il terreno è asciutto superficialmente e concimo con lupini macinati. Adesso ha le foglie più superficiali così afflosciate verso il basso. Cosa potrebbe essere? Aiutatemi per favore
Grazie in anticipo a Tutti
Ps. Ho messo da qualche giorno il TNT per proteggerlo
 

Allegati

  • IMG_2622.jpeg
    IMG_2622.jpeg
    287,3 KB · Visite: 15
  • IMG_2621.jpeg
    IMG_2621.jpeg
    312,4 KB · Visite: 15
  • IMG_2620.jpeg
    IMG_2620.jpeg
    428,4 KB · Visite: 15

MargiM

Giardinauta
Ma il kumquat a Palermo coperto? Il mio, in pianura padana, è in vaso all'aperto! Sole, pioggia, freddo (per quel che ha fatto quest'anno...). Io toglierei, a meno di zona particolarmente ventosa forse, la protezione. Acqua forse nemmeno serve se ogni tanto piove...poi aspettiamo qualche esperto do agrumi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Aromilover

Aspirante Giardinauta
Ciao, si l’ho coperto perché ho un balcone abbastanza ventoso, se dite che è meglio scoprirlo lo farò. Ma qualcuno ha idea di cosa significhino le foglie in queste condizioni?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Aromilover
Il tuo kumquat sta bene. Le foglie verso il basso possono essere dovute al vento freddo che ha preso e anche al fatto che non faccia ancora caldissimo. Se le minime non scendono sotto i 5-6 °C potresti anche togliere il TNT.
 

Aromilover

Aspirante Giardinauta
Ciao @Aromilover
Il tuo kumquat sta bene. Le foglie verso il basso possono essere dovute al vento freddo che ha preso e anche al fatto che non faccia ancora caldissimo. Se le minime non scendono sotto i 5-6 °C potresti anche togliere il TNT.
Grazie mille per la risposta. Aspetterò 1/2 settimane in cui sono previsti venti e piogge e poi lo leverò. Quindi anche il fatto che cadono le foglie si può considerare normale visto il periodo?
grazie ancora
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Per me la tua pianta sta benone. Considera che arriva da un periodo di "freddo" ed è normale che soffra un po'. Gli agrumi vorrebbero vivere sempre con un clima caldo :lol:
 

Aromilover

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mandarino ha continuato a perdere foglie, ne ha perse veramente tante, 15 al giorno e anche più. Si sono quasi svuotati i rami, a questo punto ho optato per tirarlo fuori dal vaso per cercare di capire e ho trovato tutta la parte inferiore bagnata zuppa, con radici marce, piano piano ho liberato eliminando tutta questa porzione e ho liberato le radici più superiori dalla terra bagnata. Quelle superiori mi sembrano in buona salute, quelle inferiori sono andate via da sole con la terra per quanto erano bagnate. Ho messo terriccio per agrumi nel vaso e ho travasato in terra ben asciutta. Quindi sono sicuro che la causa della sofferenza era un’asfissia radicale. Adesso sono tornate le belle giornate, 17 gradi di giorno, l’alberello è in pieno sole. Cosa mi devo aspettare? In quanto ripartirà?
grazie mille
Per me la tua pianta sta benone. Considera che arriva da un periodo di "freddo" ed è normale che soffra un po'. Gli agrumi vorrebbero vivere sempre con un
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, il mandarino ha continuato a perdere foglie, ne ha perse veramente tante, 15 al giorno e anche più. Si sono quasi svuotati i rami, a questo punto ho optato per tirarlo fuori dal vaso per cercare di capire e ho trovato tutta la parte inferiore bagnata zuppa, con radici marce, piano piano ho liberato eliminando tutta questa porzione e ho liberato le radici più superiori dalla terra bagnata. Quelle superiori mi sembrano in buona salute, quelle inferiori sono andate via da sole con la terra per quanto erano bagnate. Ho messo terriccio per agrumi nel vaso e ho travasato in terra ben asciutta. Quindi sono sicuro che la causa della sofferenza era un’asfissia radicale. Adesso sono tornate le belle giornate, 17 gradi di giorno, l’alberello è in pieno sole. Cosa mi devo aspettare? In quanto ripartirà?
grazie mille
Non ti devi aspettare nulla. Tra dieci giorni bagna bene, svuotando il sottovaso poi non bagni più finché la terra è asciutta anche in profondità.
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio Kumqat lo fa ogni anno.....
Verifica tutte le condizioni di cui ti hanno parlato, sono fondamentali, ma aspettati di vederlo spogliarsi completamente....
Non ho ancora capito se sia normale o meno, so solo che ogni anno il mio cambia TUTTE le foglie.....
Anzi, approfitta del fatto che vedi bene i rami nudi per controllare la eventuale presenza di cocciniglia, per il Kumqat è una costante maledizione.......
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Il mio Kumqat lo fa ogni anno.....
Verifica tutte le condizioni di cui ti hanno parlato, sono fondamentali, ma aspettati di vederlo spogliarsi completamente....
Non ho ancora capito se sia normale o meno, so solo che ogni anno il mio cambia TUTTE le foglie.....
Anzi, approfitta del fatto che vedi bene i rami nudi per controllare la eventuale presenza di cocciniglia, per il Kumqat è una costante maledizione.......
Io ce l'ho dallo scorso anno e devo ancora sperimentare come si comporta. Stanno giusto maturando i frutticini presenti sulla pianta ora
 

Aromilover

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, intanto grazie per le risposte, siete stati gentilissimi. Si ha il sottovaso, ma il vaso ha i fori di scolo, ha preso un bel po d’acqua con una pioggia. Comunque da circa 10 giorni ha iniziato a fare dei germogli, sono presenti piccole foglioline su molti rami, quindi credo proprio si stia riprendendo. Ora innaffio quando la terra si è asciugata un po’ sotto la superficie, comunque ogni 10 giorni circa essendo in pieno sole e facendo già caldo (20 gradi o anche più). Penso sia un buon segno la ricomparsa di queste piccole foglioline su molti rami
 

Allegati

  • IMG_4001.jpeg
    IMG_4001.jpeg
    196,2 KB · Visite: 5
Alto