• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat perde foglie

ronin61

Aspirante Giardinauta
Ho comprato la pianta a maggio. Da quando è venuto il caldo ha perso quasi tutte le foglie della pianta originali lasciando i frutti e le nuove che sono punteggiate.
Allego le immagini di alcune delle ultime cadute.



_MG_5482.jpg



Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
_MG_5483.jpg
_MG_5481.jpg
 

ronin61

Aspirante Giardinauta
La pianta è al lavoro... porto la machina e posto le foto.
Cosa ti interessa maggiormente che devo fotografare?
Ti posso già dire che ha conservato i frutti, e stranamente è fiorita :azz: abbondantemente.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco tutt altra cosa, la pianta non è messa malissimo, un po di eccesso idrico, magari elimina tutta quell argilla inutile, controlla le foglie tutte quelle puntinature fanno pensare ad un attacco di acari.
 

ronin61

Aspirante Giardinauta
Ciao
ecco tutt altra cosa, la pianta non è messa malissimo, un po di eccesso idrico, magari elimina tutta quell argilla inutile, controlla le foglie tutte quelle puntinature fanno pensare ad un attacco di acari.

Ok, tolgo l'argilla in superficie e lascio asciugare completamente il terreno.
Avevo pensato anch 'io ad un attacco di acari e ho adoperato x 3 volte
BAYSOL TAU insetticida trigger
http://www.sementidotto.it/Sementi_Dom/prodotti/bayer/bayerncuradifesa2.html.
Spero di averli debellati...
 

ronin61

Aspirante Giardinauta
Ho fatto quanto sopra e sembra vada meglio, riduco a 1,5 l la settimana.
Quanto agli acari l'etichetta riporta:"fluvalinante puro g "0,01144 - coformulanti q.b.a. g.100." E' un acarcida di contatto.
Scusa perchè ne dubiti, e complesso eliminarli?
 
Alto