• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat malato

E

elisabettapisani

Guest
Ciao a tutti!:martello2 A fine settembre un mio collega :love: mi ha regalato un bellissimo alberelo di fortunella japonica , carico di frutti acerbi. In questi 3 mesi i frutti sono maturati ma, da qualche giorno, (mi sembra da quando sono giunti a maturazione piena) la mia pianta ha cominciato a perdere velocemente quasi tutte le foglie:squint: . Queste diventano marroni e si accartocciano, prima di cadere. Inoltre, sotto le foglie, mi sembra di vedere ,come dire, delle macchie biancastre( tipo di acqua!) non vorrei avere ecceduto con le annaffiature! cat: La pianta vive in appartamento , in un ambiente caldo e luminoso, ma prende luce diretta solo 1 ora al giono. Potete darmi qualche consiglio? :love_4: Grazie,
Elisabetta.

T

teo69

Guest
ciao

Anche al mio kumquat sta succedendo esattamente la stessa cosa .. mi hanno detto che è il mal secco e non c'è nulla da fare ... è un fungo che si diffonde in tutto l'albero.Ho provato a rimuovere tutte le parti secche ove il fungo si riproduce e a spostare la pianta in un altro microclima ma senza significativi risultati per adesso..:storto: :storto:

Alto