• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat malaticcio

lunachiara

Giardinauta
Le pecentuali non si devono sottovalutare :) comunque aspetta il parere degli esperti se ti dicono che il tuo concime va bene ugualmente allora vai tranquillo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia ad usare il concime che hai e procurati del solfato di magnesio e chelato di ferro, oppure un conime che contiene tutto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il trattamento va ripetuto tra 20-30gg circa, controlla che gli insetti sono morti schaicciandoli, se esce roba umida sono vivi se no sono secchi e vengono via come polvere.
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Ok, perfetto! Comunque un amico mi ha detto che l'ingiallimento delle foglie potrebbe esser dovuto a troppa acqua! E' anche vero che quest'inverno è piovuto davvero molto, ed io non avevo rimosso il sottovaso...cosa ne pensate?
 

lunachiara

Giardinauta
Se seguirai le indicazioni che ti sono state date la pianta riprenderà il suo naturale colore, se comunque vorrai evitare di dare acqua dura potresti usare l'acqua distillata.
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Acqua distillata per le piante??? Ma sei seria?????? Ma quando mai si è sentita una cosa simile????????
 

Citrodora

Apprendista Florello
Perché no scusa? Non é la migliore delle idee ma non é neanche così assurda... ovviamente non é una regola definitiva dato che le piante traggono dall'acqua le sostanze nutritizie, però ci sono occasioni in cui si può fare. Io personalmente te lo sconsiglio come metodo ma in certe occasioni si può fare e non é nulla di clamoroso!
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
beh, ma appunto perchè traggono le sostanze nutritive dall'acqua, cosa se ne fanno di un'acqua senza nessuna sostanza nutritiva?
 

Andreacamaiora

Aspirante Giardinauta
Scusate anche io ho un kumquat e leggendo il forum ho finalmente capito che ha cocciniglia. Sono già intervenuto tenendo pulita la pianta, tronco e foglie. Ho anche sempre spruzzato un insetticida. La pianta ha foglie ingiallite ed e' depressa, ma al tempo stesso ha finalmente iniziato a fare piccoli butti forse grazie all'arrivo della primavera. Quello che i preoccupa di più pero' e' una sorta di sporcizia nera che diventa appiccicosa quando pulisco le foglie. E' molto difficile tra l'altro eliminare questa sostanza. Vi prego aiutatemi perché il mio kumquat prima non solo era sano ma anche ricco di frutti!
 

Andreacamaiora

Aspirante Giardinauta
Scusate anche io ho un kumquat e leggendo il forum ho finalmente capito che ha cocciniglia. Sono già intervenuto tenendo pulita la pianta, tronco e foglie. Ho anche sempre spruzzato un insetticida. La pianta ha foglie ingiallite ed e' depressa, ma al tempo stesso ha finalmente iniziato a fare piccoli butti forse grazie all'arrivo della primavera. Quello che i preoccupa di più pero' e' una sorta di sporcizia nera che diventa appiccicosa quando pulisco le foglie. E' molto difficile tra l'altro eliminare questa sostanza. Vi prego aiutatemi perché il mio kumquat prima non solo era sano ma anche ricco di frutti!
Condividi
 

lunachiara

Giardinauta
Cosa c'è di strano? se usassi l'acqua di Roma invece di quella distillata per tutte le piante che ho ne sarebbero morte almeno la metà fra acidofile e carnivore.
Hai detto tu che dove vivi hai un'acqua dura, comunque usa l'acqua che vuoi, buona fortuna.
 
Alto