• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat malaticcio

davidetao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno ho acquistato un alberello di Kumquat, dopo qualche periodo nella parte bassa son spuntati dei rami con un fogliame notevolmente più grandi e con delle spine, a quel punto mi sono reso conto che era stato innestato su una pianta di arance (anche se non so se questa tecnica è consueta). L'alberello, dopo esser stato adeguatamente alloggiato in un vaso e posto in terrazza, ha fiorito ed ha fruttificato.
Da circa un mese ho notato un ingiallimento del fogliame, non so a cosa sia dovuto.
Da qualche giorno mi sono accorto della presenza di questi esserini in diverse parti del fusto:
http://img853.imageshack.us/img853/7894/28032012056.jpg
...contemporaneamente ho notato che alcune foglie, nella pagina inferiore, presentano delle macchie nere e bianche (a meno che non sia un alberello Juventino, non so di cosa si tratti)...
Cosa posso o devo fare? Attendo qualcuno che sappia aiutarmi.
Grazie a tutti!
 

lunachiara

Giardinauta
La tua pianta è attaccata da cocciniglia per eliminarla puoi usare il Confidor Oil della Bayer altrimenti potresti miscelare il Confidor all'olio bianco ma non saprei darti le dosi specifiche da usare.
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Grazie lunachiara e brandegeei, l'ho identificato...
Ma come si utilizza questo Confidor? E l'ingiallimento delle foglie è dovuto a questo insetto???
 

lunachiara

Giardinauta
Sicuramente la cocciniglia indebolisce la pianta, comunque per capire meglio lo stato delle foglie bisognerebbe che tu facessi loro una foto.
Il Confidor (le dosi consigliate di ogni prodotto sono sempre riportate nelle confezioni) da solo fa poco contro queste bestioline dovresti unirci l'olio bianco, o prendere il prodotto già pronto. Ti consiglio di agire al più presto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non hai postato le foto!
Comunque è saicuramente cocciniglia, il Confidor Oil è un'ottima soluzione ma ha un certo tempo di carenza (che non conosco) quindi non potrai mangiare i frutti che fa all'interno del tempo di carenza. Non penso che morirai se deciderai di mangiarli comunque, ma non si sa mai...
Per le macchie nere e bianche: aspettavo le foto.
Comunque spesso si formano fumaggini (di colore nero) dove sono passati afidi e cocciniglie, perchè secernono melata (una sostanza zuccherina che attira le formiche) sulla quale spesso si forma una specie di muffa nera (la fumaggine). Le macchie bianche proprio non riesco a immaginarmele, a meno che quel tipo di cocciniglia non produca una sostanza fioccosa anche quella particolarmente gradita alle formiche. Capita...
Puoi togliere manualmente le cocciniglie se non ti va di usare l'olio bianco o il Confidor Oil...
per le macchie gialle, capita anche quello, al mio in modo particolare quando è carico di frutti. Un po' di clorosi e solo su qualche foglia. Se vuoi trattarla, usa un concime...
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Citrodora grazie per le informazioni, molto chiare!!!
In casa ho una confezione di "Mibiol Olio Bianco" della Zapi ed una confezione "Pyrinex Quick" della Sepran, le aveva comperate mio padre o mio zio lo scorso anno, per non-so-cosa e non sono state utilizzate.
Dici che posso utilizzare uno di questi due prodotti?
Qualcuno li conosce e/o li ha mai utilizzati?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il pyrinex é a base di clorpirifos etile...io so che il clorpirifos metile é contro la cocciniglia,magari l'etile é lo stesso ma non so, non é scritto sulla confezione del prodotto? Se é così va bene ma non si dovrebbero effettuare trattamenti tra gennaio e aprile....così c'é scritto su Agronica...
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ecco le foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/689/dscn1346dk.jpg/
Le foglie ingiallite

http://imageshack.us/photo/my-images/406/dscn1348y.jpg/
Pagina inferiore di una di alcune foglie

Il Pyrinex, come dici tu, non è utilizzabile da Gennaio ad Aprile, mentre il Mibiol è raccomandato "...tra la raccolta e la fioritura o in primavera-estate..."...
Quindi, che fare?
Io posso anche non mangiarli i frutti, è più che altro una pianta ornamentale! Ma vorrei ovviare a questo problema!
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
non sei l'unico a cui la cocciniglia attacca il kumquat mi sta facendo penare !!!!! le ho provate tutte ma la cocciniglia non intende andarsene!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dai delle serie concimazioni e ripetute fino a totale rinverdimento, usa l'olio bianco su tutta la chioma soprattutto sotto le foglie.
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
A casa ho una confezione di concime, sulla confezione c'è scritto: Formula NPK 13+40+13...Posso utilizzarlo?
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto il trattamento con l'olio bianco! Gli esserini cambiavano colore mentre gli spruzzavo sopra il prodotto!
Sarà buon segno?
Trà quanto tempo devo ripetere il trattamento???
 
Alto