• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat in serra

andreascherva

Giardinauta
Ciao a tutti...ho costruito la serra per il mio limone ma mi domandavo se devo mettere anche il mandarino cinese all interno oppure posso lasciarlo fuori all aperto nel posto in cui si trova attualmente? Abito a Verona...allego immagini della serra con limone e del mandarino
8e96097a6b23e07fe8440415f108f6ac.jpg
7832db824f845774686454ca4eea4d7a.jpg
4124886d60e6a9761a8a0464f3fe42b6.jpg
00111e18f52c52f325052e7cd0172e0c.jpg
53f00afed1440f46f66a43682413e77f.jpg
1d0526709153b57164c3e5a175bb3d43.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreascherva

Giardinauta
il mandarino cinese dovrebbe essere più forte del limone ma non so se forte al punto di superare l inverno all aperto, fuori serra...

andreascherva

Giardinauta
Sarebbe comunque coperto essendo a ridosso del muro perimetrale di casa, solo che ovviamente soffrirebbe forse eventuali nebbie ed umidità..

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, i mandarini cinesi resistono molto bene al freddo, anche fino a -10 gradi ma essendo in vaso io lo metterei in serra senza tessuto come dici.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

andreascherva

Giardinauta
Ciao, i mandarini cinesi resistono molto bene al freddo, anche fino a -10 gradi ma essendo in vaso io lo metterei in serra senza tessuto come dici.

Addirittura -10? Quindi pur essendo al nord, Verona, potrei piantarlo a terra il prossimo
Anno?

keven17

Giardinauta Senior
Addirittura -10? Quindi pur essendo al nord, Verona, potrei piantarlo a terra il prossimo
Anno?

Credo proprio di sì, in posizione riparata dai venti e con una buona pacciamatura. Se la temperatura scende troppo perde la parte aerea ma con una leggera potatura degli apici secchi rigetta in primavera.

NicolaScru

Giardinauta
Io non lo farei se:
- non sono piantati a sud riparati da un muro
- non sai quale sia il portainnesto. Il mandarino cinese è effettivamente rustico, ma spesso innestato su piante poco resistenti
- a meno che tu non voglia solo una pianta da ornamento, i frutti non li mangerai se non continuerai a proteggere la pianta

andreascherva

Giardinauta
Io non lo farei se:
- non sono piantati a sud riparati da un muro
- non sai quale sia il portainnesto. Il mandarino cinese è effettivamente rustico, ma spesso innestato su piante poco resistenti
- a meno che tu non voglia solo una pianta da ornamento, i frutti non li mangerai se non continuerai a proteggere la pianta
Ok , lasciamolo in vaso allora. Anche te consigli serra senza tessuto quindi?

NicolaScru

Giardinauta
Ok , lasciamolo in vaso allora. Anche te consigli serra senza tessuto quindi?

Si può bastare. Però non sapendo quale sia il portainnesto, io continuerei a mettere il tessuto intorno al vaso, per la parte fogliare non serve.

Se vuoi un agrume commestibile resistente al freddo, pianta uno yuzu. ATTENTO che sia innestato su ponciro o sia nato da seme.
Riparalo i primi 2 anni, poi potrai lasciarlo senza protezioni. Ovviamente meglio se non lo pianti a nord. I frutti maturano in questo periodo (inizi novembre al sud, dicembre al nord) quindi non avrai rischi di gelate dei frutti.
Pensaci. Ciao

ee05b2189bf42d3e3e15f280b48228e2.jpg
f0644a2f208f7b39c515fbf90933489b.jpg

andreascherva

Giardinauta
Si può bastare. Però non sapendo quale sia il portainnesto, io continuerei a mettere il tessuto intorno al vaso, per la parte fogliare non serve.

Se vuoi un agrume commestibile resistente al freddo, pianta uno yuzu. ATTENTO che sia innestato su ponciro o sia nato da seme.
Riparalo i primi 2 anni, poi potrai lasciarlo senza protezioni. Ovviamente meglio se non lo pianti a nord. I frutti maturano in questo periodo (inizi novembre al sud, dicembre al nord) quindi non avrai rischi di gelate dei frutti.
Pensaci. Ciao

ee05b2189bf42d3e3e15f280b48228e2.jpg
f0644a2f208f7b39c515fbf90933489b.jpg
Grazie per il suggerimento ma in realtà mi piacerebbe prendere un arancio se fosse possibile...ma non so (in vaso ovviamente) se resisterebbe a Verona..cosa dici...? Magari qualche varietà, non so...ma che sia però commestibile ..

andreascherva

Giardinauta
Al limone invece va bene il tessuto non tessuto nella parte aerea come ho fatto oppure sarebbe anche con lui sufficiente il solo vaso coperto? (Ovviamente in serra come da foto)

Crimson king

Florello
Ciao Crimson! Scusami non ho capito cosa è successo...partito? Cioè è morto l'innesto ed è sopravvissuto l'arancio amaro?
Si, un vero peccato era anche una bella pianta, ma non ha retto al freddo insolito di quest'inverno, anche se riparato in serra in telo in polietilene trasparente del tipo pesante non é stato sufficiente. Il porta innesto invece in primavera ha vegetato al suo posto.

Alto