• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat (fortunella margarita)

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una curiosità sul nostro "mandarino cinese", lo abbiamo da più di due anni ed è cresciuto a vista d occhio. Ha sviluppato un ramo bello grosso con le spine, ma il resto della pianta spine non ne ha!!!! Fatto veramente curioso...è capitato a qualcuno?
a6c7d3a8ae81b2850429213a19b2bd74.jpg
8025f4c48e1668c859bf8e29847e78ce.jpg

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è innestata su Poncirus trifoliata agrume rusticissimo e tremendamente spinoso. Basta tagliare l'intruso fino al suo punto di partenza altrimenti, in un paio d'anni soppianterà l'innesto cioè il kumquat.

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Oh cavolo allora andrà rimosso, lo faremo domani. Il poncirus mi piacerebbe tenerlo, come posso fare? Lo interro direttamente in vaso?

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Va bene, allora mi documentero' bene sulla margotta e lo lascio stare fino a questa primavera.. Gentilissimo e grazie ancora

Alto