• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat e fogliame sotto il punto di innesto

romabiso86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
lo scorso anno ho acquistato un mandarino cinese posizionandolo sul balcone di casa: purtroppo dopo qualche mese è stato attaccato da un parassita il quale ha seccato molti rami.
Come azione di rimedio abbiamo provveduto ad una potatura piuttosto "spinta": successivamente ha passato l'inverno coperto da tessuto non tessuto.

I rami "rimasti" post potatura sembrano essere in ottima forma come potete vedere dai frutti e dai piccoli germogli / foglie che stanno crescendo intorno (foto 1).
Quello che mi preoccupa in questo momento è che sotto al punto di innesto della pianta (che mi sembra essere il punto rappresentato nella foto 2) stanno crescendo tante foglie "selvatiche" diverse nella forma - hanno come una doppia foglia- e con alcuni spuntoni spinosi (foto 3).

Dal vostro punto di vista, siccome la pianta sopra sembra essere in salute, conviene lasciare tutto così com'è o invece vale la pena intervenire sul fogliame selvatico nella parte bassa?

Vi ringrazio molto per la collaborazione e spero di aver chiarito il tema
Matteo

Foto 1.jpeg
Foto 2_.jpeg
Foto 3.jpeg

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, credo che il fogliame "diverso" sia del portainnesto (forse arancio trifogliato ma non vorrei sbagliare), a me hanno consigliato di togliere qualsiasi getto sotto la linea di innesto perché altrimenti il portainnesto prende il sopravvento e l'innesto muore. Dato che la pianta è in salute ti consiglio di tagliare il getto "diverso" alla sua base:)

romabiso86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, credo che il fogliame "diverso" sia del portainnesto (forse arancio trifogliato ma non vorrei sbagliare), a me hanno consigliato di togliere qualsiasi getto sotto la linea di innesto perché altrimenti il portainnesto prende il sopravvento e l'innesto muore. Dato che la pianta è in salute ti consiglio di tagliare il getto "diverso" alla sua base:)

Ciao DoloMitik e grazie per la tua risposta :)

Tra l'altro sono anche io un amante delle Dolomiti, solo che sono legato alle Dolomiti di Brenta (a differenza tua che sei del Bellunese).

Buona domenica
Matteo

Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto dal buon @DoloMitik .
Elimina a raso del fusto tutto ciò che c'è sotto al punto di innesto. Meglio strappare piuttosto che tagliare se il ramo non è già troppo grosso!

Alto