• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat con problemi

Salvatore.ma

Aspirante Giardinauta
1475662459363-776970863.jpg 1475662569718-707821736.jpg 1475662622806-361348198.jpg Salve a tutti, il mio kumquat ha foglie con un po' di problemi. Le foglie nuove sono normali ma quando crescono si macchiano, arrotolano e mostrano una specie di pellicola. È da un bel po che cerco una soluzione... grazie mille in anticipo

lunachiara

Giardinauta
Il tuo mandarino (oltre che un po di fame) sembra avere un attacco di minatrice serpentina, penso sarebbe opportuno somministrare il Confidor per irrigazione.

msilani

Giardinauta
anche il confidor preventivo infatti non sarebbe male per gli insetti.
ogni due mesetti da marzo fino a ottobre direi.

poi rame ogni due mesi da ottobre fino a febbraio

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Aspetta Salvatore l'esperto FITOPATOLOGO,
ALESSANDRO O BRANDEGEEI,

Che a sentire i consigli generali finisci di intossicarti con insetticidi che l'etichetta porta da dare una volta l'anno come il confidor

Buona serata

Salvatore.ma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti :) finalmente ho una vaga idea di quello che sta succedendo al mio kumquat :D aspetto anche il parere degli esperti e poi procedo con il da farsi
Gentilissimi :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglierei un rinvaso cambiando parte del terriccio e una buona e regolare concimazione. La minatrice è presente e basta spruzzare un insetticida sistemico come confidor o movento.

Alto