• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat... "assetato"

TomaSgaia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non solo sono nuova al Forum ma è anche la prima volta in tutta la mia vita che mi devo occupare di una pianta.
Mi è stato regalato un kumquat una decina di giorni fa con le istruzioni di bagnarlo circa una volta a settimana (abito a Trieste, di solito non fa troppo caldo in questa stagione). Sono dovuta andare via e ho lasciato questo incarico a mia mamma, che ha fatto esattamente come le avevo detto.
Probabilmente però bisognava bagnarla di più perché ha fatto caldo, e ora le foglie sono marroni e cadono :(
Ora la sto bagnando regolarmente e forse qualche rametto verde sta rispuntando, c'è altro che posso fare? E soprattutto, c'è speranza che si riprenda?
Superfluo dire che non sono pratica in materia, ma ci tengo abbastanza...
Grazie mille!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Senza foto mette male dare un giudizio. La pianta è un'agrume e come tale va esposto al sole diretto e annaffiato sovente in particolare quando le temperature si alzano....fine primavera per tutta l'estate.;)
 

monikk64

Fiorin Florello
ho avuto diversi mandarini cinesi, sono piante un po' imprevedibili, soffrono gli sbalzi di temperatura, ma alla fine se non si fanno cazzate troppo troppo grandi resistono.....:D ti consiglio di annaffiarla una volta la settimana (per quattro volte perciò un mese) con acqua e sangue di bue,la aiuta a ricacciare foglie e rami....e quando capisci quali sono quelli morti tagliali, vedrai che lo recuperi...
e non lasciare acqua nel sottovaso!!!!!! un'oretta dopo averla annaffiata, con o senza sangue di bue, vuotalo!
vale la pena, se riesci a farlo fiorire (luglio, a Cuneo, perciò credo anche a Trieste) ha un profumo INEBRIANTE!!!!!!:V:V:V
 

Marty27

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutte, mi unisco anche io a questa discussione perchè oltre ad una pianta di limone ne posseggo una di questi mandarini cinesi. Mi è stata regalata 2 anni fa, è invasata ed in inverno la tengo all'interno di una serra da terrazzo. Da circa una settimana invece ho posizionato il vaso in giardino dove sta al sole quasi tutto il giorno. La concimo regolarmente tutti i mesi con il concime apposito per agrumi. Oggi ho notato che le qualche foglia inizia ad ingiallire al centro (la stessa cosa la fa anche le altre mie 2 piante, il limone e il mandarino classico), mi chiedevo se possa dipendere da una scarsa irrigazione o da qualche altra causa sulla quale magari qualcuno di più esperto può darmi una delucidazione!!!!
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
potrebbe essere il passare di colpo dall'ombra della serra sul terrazzo al pieno sole tutto il giorno??????
era all'ombra, la serra?
 

Marty27

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere il passare di colpo dall'ombra della serra sul terrazzo al pieno sole tutto il giorno??????
era all'ombra, la serra?

Inanzitutto grazie per la risposta. Comunque la serra sul terrazzo era per gran parte del giorno all'ombra, il sole arrivava verso le 13 e rimaneva sulle 3/4 ore.
 

monikk64

Fiorin Florello
allora potrebbe essere.... puoi scegliere se fare un tentativo di spostarli in una posizione meno "estrema" o vedere se dopo qualche giorno si abituano al sole pieno...anche guardando le previsioni del tempo....se nei prossimi giorni non ci sarà il solleone ma un po' di nuvolosità sei fortunata, li aiuta nell'acclimatazione! :)
 

Marty27

Aspirante Giardinauta
allora potrebbe essere.... puoi scegliere se fare un tentativo di spostarli in una posizione meno "estrema" o vedere se dopo qualche giorno si abituano al sole pieno...anche guardando le previsioni del tempo....se nei prossimi giorni non ci sarà il solleone ma un po' di nuvolosità sei fortunata, li aiuta nell'acclimatazione! :)

Bene, grazie mille. Secondo le previsioni nei prossimi giorni dovrebbe esserci qualche aquazzone con un pò di nuvolosità quindi in teoria se ci prendono sono fortunata!!
 
Alto