• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi malato ?

tex29

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho 2 kiwi in piena terra (1 maschio e 1 femmina), apparentemente stanno bene (stanno spuntando moltissimi nuovi germogli), ho notato però che su quasi tutte le foglie di entrambi ci sono delle macchioline bianche che se strofino vengono via. Se ingrandite le foto allegate si può notare che sembrano formate da microscopici puntini, non ho idea di cosa possano essere. Inoltre, solo sul maschio, in un inserzione sul fusto principale ci sono delle specie di "pustole" biancastre. Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa possano essere ed eventuali consigli sul loro trattamento ? grazie in anticipo RIMG0700 kiwi ramo.jpg RIMG0696 kiwi.jpg RIMG0698 kiwi foglia.jpg
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
il tuo problema si chiama pseudalocaspsis pentagona. E una cocciniglia molto insidiosa, che inizialmente cammina in superficie, ma poi si infila sotto l'epidermide della pianta. Visto che hai solo 2 piante ti consiglio adesso di spazzolare delicatamente quelle pustole biancastre che ci sono sul maschio, pennellando con una sospensione di olio minerale all1% dove hai spazzolato, poi aspetti il termine della fioritura e fai dei trattamenti periodici a tutta la pianta con la stessa sospensione per uccidere le forme larvali che man mano si schiudono. In inverno, dopo la potatura, fai lo stesso trattamento al 2%. Nel frattempo cerchi di capire perchè il tuo kiwi si è indebolito tanto da attirare questo parassita che normalmente lo lascia in pace: terreno asfittico? secco? lavorazioni fuori tempo?
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, nel frattempo ho provveduto a usare un prodotto che si chiama "olio bianco" che uso in inverno proprio per prevenire attacchi di cocciniglia sugli altri alberi, ha proprietà anche curative ?
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
corrisponde all'olio minerale emulsionato di cui ti scrivevo, lo devi usare periodicamente osservando prima i rametti. Quando la cocciniglia adulta schiude, le neanidi sono talmente piccole che assomigliano a una leggera polverina bianchiccia che va via con un dito. E' proprio quello il momento di intervenire poichè la cocciniglia ancora non è migrata sotto l'epidermide del rametto e può ancora essere asfissiata dall'olio. Fai una ricerca in rete per vedere ogni quanto si ha ogni generazione di neanidi (che io sappia nei mesi caldi almeno una al mese). Ripeti il trattamento ogni fine inverno prima dell'apertura delle gemme per le forme svernanti.
 
Alto