• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi: ma perchè?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve ragazzi, nel mio orto ho qualche pianta di kiwi già da un pò di anni, non ho mai dato loro concimi, o fatto trattamenti perchè non so cosa e quali fare. Adesso sono già con i fiori ma no ho mai avuto frutti.
qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie mille :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao sugar.....ma nell'orto hai sia piante maschio che femmine?

Erika

Membro dello Staff
Eh si Sugar....sono piante dioiche quindi per avere i frutti ci vogliono sia piante maschio che femmine, in un rapporto di 1/4-5 da quello che vedo nella campagna attorno a casa :)
Non ne posseggo e quindi non ho esperienza personale a riguardo ma, posso dirti solo le poche cose che conosco.
Le piante maschio solitamente sono più grandi delle femmine ed hanno una corteccia un pò più liscia (quella femmine è un pò pelosetta), so per certo comunque che si distinguono dai fiori....infatti il fiore della pianta femmina ha al suo interno l'ovario....da cui nascerà il frutto :D

Erika

Membro dello Staff
potresti aguzzare anche il tatto......schiacciando il fiore si dovrebbe sentire una pallina al suo interno (ovario).

V

vinceco

Guest
Qest'anno per la prima volta mi sto cimentando con la coltivazione dei kiwi(1 maschi ed 1 femmina per adesso)vediamo come va e poi vi farò sapere...ciao

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Aaaaaaaaasp mia mamma mi ha detto che i kiwi fruttificano pure, però non portano al termine i frutti, non vanno oltre la grandezza di una noce e poi seccano/passiscono e muoiono! C'è da far loro qualche trattamento?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
up up:froggie_r
Qualcuno può condividere con me notizie riguardo i trattamenti che van fatti ai kiwi? Grazie!:Saluto:

V

vinceco

Guest
up up:froggie_r
Qualcuno può condividere con me notizie riguardo i trattamenti che van fatti ai kiwi? Grazie!:Saluto:
Mi sono informato sui kiwi da alcuni che lo coltivano,(io inizio adesso)non ha bisogno di trattamenti,solo di moltissima acqua ,forse è per questo motivo che i tuoi seccano ,acqua continua con innaffiamento oppure se li hai comodi a mano.

XZiufili....gli ulivi sono autosterili ed autofertili,alcune qualità hanno bisogno di un impollinatore nelle vicinanze in quanto hanno impollinazione anemofila(tramite il vento).ciao
vincenzo

ziufili

Aspirante Giardinauta
XZiufili....gli ulivi sono autosterili ed autofertili,alcune qualità hanno bisogno di un impollinatore nelle vicinanze in quanto hanno impollinazione anemofila(tramite il vento).ciao
vincenzo

lo so che hanno impollinazione anemofila e sono per la maggior parte autosterili, l'autoimpollinazione non è utile in natura!

paolaas

Guru Giardinauta
Io conosco persone che hanno un pergolato coperto di kiwi e non gli fanno praticamente niente....
Salvo avere 4 piante femmine e un maschio (fortunello :ciglione:)

ziufili

Aspirante Giardinauta
io avevo solo due piante in campagna e facevano un sacco di frutti, la maggior parte finiva ai maiali! poi e morta una pianta e l'altra tutti gli anni faceva solo i fiori e frutti niente
ciao ciao

scareface

Aspirante Giardinauta
io ho un pergolato coperto di kiwi
4 piante femminili 2 maschili, al inizio le impollinavamo noi a mano con un piccolo pennelino
quoto il fatto che vogliono mooolta acqua nei mesi estivi

Alto