• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi che non vegetano

simone-2763

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,ho bisogno di un aiuto/consiglio/parere sulle piantine di kiwi che ho acquistato un anno fa,ma che non ne vogliono sapere di produrre vegetazione.Premesso che le ho sempre comperate dallo stesso vivaio e con questo voglio dire che sono ormai parecchi anni che tento di coltivarli ma una pianta di 2/3 anni si secca quell'altra non dura nemmeno un anno e che comunque non producono vegetazione .Le avevo coltivate in un altro angolo del mio terreno ma siccome non emettevano vegetazione ne avevo aquistate delle altre cambiando posto.Se nei primi mesi annaffiano regolarmente a luglio non vedendo nessun risultato ho lasciato perdere perchè mi sono di nuovo cadute la braccia.Ho fatto delle belle buche mettendoci un po di letame.Non penso sia colpa della terra perchè qualsiasi frutto che coltivo non mi fa impazzire come i kiwi.Io non pretendo tutto e subito ,pretendo solamente che inizino a vegetare visto che sono ancora uguali a come le ho acquistate con la sola differsnza che hanno le foglie.Non mi da la possibilita di caricare le foto, ma sono comunque piantine di due anni di vita
 

Crimson king

Florello
Ciao, Per il terreno vuole terreni sciolti e profondi , i più ideali sono i leggermente acidi, per i Kiwi ci vuole un maschio e cinque femmine. La miglior sistemazione é a pergola, questo per garantire un sufficiente sviluppo fogliare con distanza sulla fila di m.4 con applicazione di tutore, vanno concimate in maggio . Una potatura corta può stimolare la produzione di numerosi rami fruttiferi. I tralci sul tronco non portano frutti, ma fanno tralci fertili, che di solito sono dalla quinta alla settima gemma, poste lungo il tralcio iniziale. I rami produttivi si sostituiscono ogni due tre anni. La produzione inizia dal terzo anno in poi in media. Quando metti a dimora devi rimettere alla stessa altezza in cui si trovava nel vaso.
 
Alto