• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi che non cresce

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vivo in lombardia e in pianura.
lo scorso anno ho acquistato un piccolo kiwi, indicativamente 40 cm di altezza, che ho messo in giardino.
Con l'arrivo della primaversa sono arrivate le prime foglie che tutt'ora mi sembrano belle e mostrano una pianta in salute.
Il problema è che la pianta non è cresciuta di un cm .... le gemme hanno dato foglie ma non hanno allungato la pianta.

Dite che c'e' qualcosa che non va ?

Grazie mille a chi volesse interessarsi

Buona serata a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Un pò dipende dalla varietà che hai piantato (ce ne sono alcune un pò più lente a crescere) ma forse è una questione di acqua e terreno: sono piante che non amano i terreni calcarei e che richiedono suolo sempre umido e, se possibile, anche nebulizzazione delle foglie, almeno da giovani.
Tieni anche conto che sono piante che vanno sostenute da subito per aiutarne la crescita.

Un'altra annotazione: sono piante dioiche (ovvero sia maschi e femmine sono presenti su individui separati) quindi, a meno che i tuoi vicini non abbiano altre piante di kiwi, dovrai piantare vicino alla tua un individuo del sesso opposto per vedere frutti.
 
K

Kakugo

Guest
Ai kiwi non piace essere disturbati quando sono già in terra: se la posizione della pianta è buona, interra torba (per acidificare il terreno) e cornunghia (per migliorarne la consistenza) intorno alla pianta.
 

Delvi83

Giardinauta
Tranquillo è cosa normale che il primo (a volte anche due) anno in terra le piante preferiscano mettere radici piuttosto che allungare rami. L'importante è che le foglie siano in salute e diano l'energia necessaria alla pianta per sviluppare l'apparato radicale...
Ricorda che i Kiwi gradiscono molta acqua, sono originari delle zone umide della Cina.
 
Alto