• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kit ortaggi stravaganti ma quando seminarli ?

GORLA

Florello Senior
Carata viola ,zucchina gialle atena ,pomodoro striati tigerella . Cavoletti di bruxelles rossi , bietole svizzere multicolore , ma si possono iantare tutti nello stesso periodo ??????grazie
 

danielep

Florello Senior
Al di là della colorazione particolare, ritengo che le piantine debbano svilupparsi e produrre nella stagione più idonea per loro.
Quindi : carote e bietole, semina primaverile e/o prima dell' autunno, direttamente in terra, evitando lo sviluppo nei mesi troppo caldi ; cavoletti , un paio di semine tra giugno e luglio, in vasetti da trapiantare, per trovare il periodo ottimale, produzione autunno/inverno; pomodori in casa a febbraio/marzo per avere le piantine pronte per maggio; zucchina, a fine marzo in vasetto per trapianto o a maggio, in terra.
Non ho esperienza di questi semi specifici ( a parte cavoletti di Brux. viola), ma, per i loro simili "normali" i periodi sono questi, almeno per il Nord-Italia:)
 
Alto