• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kit 100 giorni di fioritura

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto:
Ho bisogno del vostro aiuto per favore!:ros:
Ieri non ho resistito e durante un giro in un garden ho preso una di quelle cassettine con dentro 100 bulbi, di 8 varietà diverse, da piantare nello stesso vascone, a livelli diversi, in modo che ke le fioriture si alternino durante i 3 mesi..avete presente?
Nella scatola ci sono:
  • 10 crocus botanica bianchi 5/7
  • 5 narcisi botanica jetfire 10/12
  • 16 muscari armeniacum 6/7
  • 8 narcisi trumpet gialli 10/12
  • 7 tulipani triumph colori melange 10/11
  • 22 allium moly gialli 4/5
  • 20 allium oreophilum 3,5/4
  • 12 anemone coronaria de caen colori melange 3/4
Da quello che deduco questo è l'ordine di fioritura..ma l'ordine di profondità a cui vanno piantati è lo stesso?:confuso:
Cioè in fondo alla vasca ci va l'anemone e invece per ultimi,piantati più in superficie,ci vanno i crocus? Mi sembra strano!!:confuso:
HO BISOGNO DI UN VOSTRO AIUTO PER FAVORE :astonished: !!!

Altra domanda: cosa significano quei numeri vicino ai bulbi (5/7, 10/12, ecc..)?
Sono proprio gggnorante :martello:!


Cosa dite ho preso una bufala o funzionerà secondo voi esperti?

Grazie! :) :flower:
Francy.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la butto là. non è che i numeretti sono i cm di profondità a cui vanno messi i bulbi? l'unica alternativa sarebbe la 'misura', ma non credo...
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ma sai che forse ci hai azzeccato?!? Forse la misura si!! Brava :hands13:!!Tipo il calibro del bulbo!
Perchè la profondità mi sembra strano...alcuni riportano 3,5/4 o 3/4 e mi sembra pochino pochino...Maah?!:confuso:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Sto guardando un pò su internet per vedere se ci capisco qualcosa...:confuso: mah!
Allora vediamo un pò....PROFONDITA' A CUI PIANTARE:

-NARCISI E TULIPANI A 15 CM;
-CROCUS,MUSCARI E ALLIUM A 10 CM;
-ANEMONE A 5 CM;
Secondo voi c'ho azzeccato? Non ci stò capendo niente!:martello:

E poi mi è venuto anche un altro dubbio... quando li devo piantare?
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
quei numeretti dovrebbero essere la circonferenza dei bulbi,in generale più son grandi e più devi metterli profondi.
l'importante è che stai attenta a non sovrapporli altrimenti poi ti spuntano tutti attaccati,ricordati di usare un vaso bello profondo altrimenti non ci sarà posto per tutte quelle radici!
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Grazie Lill@75!:love_4:
Le profondità a cui piantarli che ho scritto sopra possono andar bene?
Secondo te quando li potrei piantare? Subito o meglio aspettare?
Vaso Profondità 50 cm va bene?
Grasssie!:)
 

lill@75

Guru Giardinauta
si bene o male quelle profondità son giuste,solo che dovendo fare diversi strati dovrai magari mettere i narcisi a 15 cm,i tulipani a 12 e via così...
Ah gli allium,il molii l'ho messo l'anno scorso e i bulbi erano piccolissimi,mi sa che 10 cm è troppo,l'altro non lo conosco quindi non son sicura,per la profondità del vaso bravissima!mettendoli in un vaso bello profondo avrai buone possibilità di conservare i bulbi anche all'anno prossimo,ricordati di curare bene il drenaggio sia con cocci e argilla o quant'altro sul fondo che mischiando al terriccio altri inerti.
io ho già cominciato a piantare,altrimenti non ce la posso fare :eek::lol::lol::lol:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
@ Lill@....Grazie per gli ottimi consigli che sicurmente seguirò..sperando di non metterci troppo del mio e far danni :D !!
Domani allora mi metto al lavoro e li metto in vaso!!!
Posso sfruttare ancora la tua esperienza?:D
Il vaso con i bulbi poi lo posso mettere in giardino esposto a nord o è meglio che gli arrivi più sole?
Grasssie ancora!!:flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:
Alto