• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia sofferente?

Paola76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da gennaio ho una Kenzia ancora "piccola"; fin'ora è stata bene, ma ora ho notato che qualche foglia si secca, sia alcune piccole che alcune grandi. Ho letto già discussioni precedenti e ho cercato di fare un'analisi della situazione ma comunque vorrei dei consigli. Riassumo: è stata sempre tenuta nello stesso posto ossia davanti ad una finestra quindi prende luce tutto il giorno ma non sole diretto, è relativamente vicino ad un termosifone che comunque rimane spento quasi tutto il giorno e comunque la temperatura in casa è tarata su di un massimo di 20,5 gradi. La bagno regolarmente, a volte con acqua concimata a volte no, ma dopo aver letto vecchie discussioni mi è venuto il dubbio proprio su questo: non capisco se la bagno poco (in effetti non la bagno così di frequente) oppure la bagno il giusto ma il terreno (è ancora nel vaso originale) non tiene abbastanza i nutrimenti perché l'acqua va via subito. Foglie nuove ne fa, ma appunto ora vedo che cominciano a seccarsene alcune. Forse dovrei rinvasarla? So che è meglio mettere qualche foto, appena posso lo faccio, nel frattempo avete consigli?
Grazie
Paola

Papyrus

Master Florello
Ciao Paola, posso dirti che in inverno non bisogna concimare la maggior parte delle piante, tra queste è inclusa anche la Kentia.. da fine marzo fino a fine agosto puoi concimare tranquillamente :)

Paola76

Aspirante Giardinauta
Grazie, intanto inizio da quello. Comunque cerco di mettere le foto così magari riuscite a darmi consigli più specifici.
a presto
Paola

horace

Aspirante Giardinauta
può essere che la bagni troppo poco, anche la mia ha avuto questi problemi, ho aumentato le annaffiature ed adesso è diventata bella. Con quelle temperature necessita di maggiori irrigazioni, tieni conto che la kentia è una pianta abbastanza rustica per qui d'inverno starebbe bene anche in una stanza bella fresca con 10 gradi

Alto