• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia e moltiplicazione

matins

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,


ho comprato una decina di giorni fa una kenzia, alta circa 150cm, nello stesso vaso ci sono cinque piante.
Ho notato fin da subito che le piante si sovrappongono soprattutto nella parte centrale dove mi sembra ci sia troppa “competizione”, mi mi chiedevo dunque se fosse meglio separarle in due vasi (con 2 e 3 piante ciascuno). Mi sembra anche che il vaso sia un po’ piccolo.
Oltretutto in un solo vaso la pianta occupa veramente troppo spazio in orizzontale, e non riesco a trovarle una sistemazione dove sia completamente libera.

Nonostante sia stato molto parco con l’irrigazione (aspetto che il terriccio sia secco fino alla profondità di un dito) e avendola esposta in un’area luminosa ma senza raggi diretti (è stata prima in corridoio, adesso vicino la finestra esposta a est e con tenda, la casa è molto luminosa), ho notato che le punte hanno iniziato a seccarsi, la pianta ad afflosciarsi un po’, e qualche foglia bassa e esterna a morire.

Pensate che sia il caso di moltiplicarla (anche se il periodo non è adatto)? In caso pensavo di prendere un altro vaso della stessa dimensione dell'attuale e procedere alla moltiplicazione e rinvaso di entrambi, pulendo, facendo attenzione a non rovinare le radici, posizionando terriccio e argilla espansa per drenare.

Allego diverse foto.


Grazie per gli eventuali consigli!
 

Allegati

  • IMG_3442.jpg
    IMG_3442.jpg
    561,6 KB · Visite: 4
  • IMG_3444.jpg
    IMG_3444.jpg
    442,1 KB · Visite: 7
  • IMG_3443.jpg
    IMG_3443.jpg
    506,4 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
da che sapevo io ho sempre sentito gente che sconsigliava di dividere le kentie, visto che dicono essere particolarmente sensibili quando smanetti con le radici. Poi perche' dividerla? al massimo cambiagli vaso, fa un effetto piu' gradevole avere piu' piante ad altezze diverse in uno stesso vaso. Comunque la pianta dalle foto non mi sembra stia male.
 

Papyrus

Master Florello
Cambia vaso e dalle a bere, ha solo sete :)
Dalla primavera un po di concime, una volta a settimana, per piante verdi.
 
Alto