• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia

formia

Aspirante Giardinauta
:squint: salve...ho una kenzia da circa due anni.........qualche tempo fà ho dovuto cambiarle vaso e terriccio,in quanto stava morendo.Sono riuscita a salvarla,sono rimaste due foglie.Ora ne stanno nascendo altre due,solo che non raggiungono l'altezza delle altre.Sono basse e si stanno già aprendo.Qualcuno sa spiegarmi perchè? :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Ciao Formia,
è normale quando si apre una foglia di una kentia sia ancora bassa, di solito avviene (questa è una mia osservazione) quando subiscono dei piccoli traumi ad esempio, se si acquista una pianta che sta aprendo la foglia, se si travasa mentre si sta aprendo la foglia, ecc.
La cosa importante è che la foglia stia nascendo, vedrai se non ha subito tanto il trauma, diventerà anche alta :)
Annaffia ogni volta che il terriccio in superficie si asciuga, spolvera le foglie, e tieni sott'occhio la formazione della cocciniglia bruna (quella a forma di scudetto).
Piena luce, non al sole.. da marzo a settembre dalle un concime liquido per piante verdi, io ho notato che gradiscono molto il sangue di bue :)
Tienici sempre informati :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Desolato per tutti mi madre ha un kentia di ben 25 anni è bellissima ne suo essere tozza, ho chiesto ad un produttore che ho incontrato per caso al vivaio dove mi servo e mi ha spiegato che per far sfilare le foglie vengono piantate e fatte crescere molto vicine una all'altra, ma le succesive nascite si andranno a ridimensionare sempre di più fino a essere tronco e foglia senza lunghi steli. Appena capito da mia madre la fotografo e ve la faccio vedere.

Papyrus

Master Florello
Desolato per tutti mi madre ha un kentia di ben 25 anni è bellissima ne suo essere tozza, ho chiesto ad un produttore che ho incontrato per caso al vivaio dove mi servo e mi ha spiegato che per far sfilare le foglie vengono piantate e fatte crescere molto vicine una all'altra, ma le succesive nascite si andranno a ridimensionare sempre di più fino a essere tronco e foglia senza lunghi steli. Appena capito da mia madre la fotografo e ve la faccio vedere.

Guarderò molto volentieri la foto Green :)
Molto interessante quello che hai scritto, io pensavo che la crescita delle foglie alte, fosse colpa di qualche ormone o dell'aria delle serre..
Mi piacerebbe un sacco vedere la coltivazione delle kentie o delle camadoree, mi piacerebbe anche dei semi :D
Grazie Green

Alto