• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Kenzia e Spatafillo

Separare o tenere nello stesso vaso Kenzia e Spatafillo?

  • Tieni assieme

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Eleonora1989

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho due piante, Kenzia e Sapatafillo nello stesso vaso. Mi sono state regalate due anni e mezzo fa in un vaso ovale abbastanza piccolo, in una composizione (decisamente troppo piena) che comprendeva anche edera, fittonia albivenis e un'altra che non ricordo. Purtroppo non ho provveduto a separarle subito fin che erano piccole e con il tempo si sono soffocate a vicenda nel giro di un anno.
L'anno scorso ho rinvasato le due sopracitate più il Fittonia in un vaso unico più grosso ma sempre tenendole assieme poiché le radici erano molto intrecciate. Ora il Fittonia è morto soffocato probabilmente dalla altre due che invece crescono rigogliose e sono ora alte sui 40 cm circa.
La domanda è: è meglio separarle ora che sono solo più due o le continuo a tenere nello stesso vaso?
Ho il timore che separandole patiscano il taglio di alcune radici, perendo entrambe. Temo anche che però andando avanti una uccida l'altra.
Che fareste?
 

Eleonora1989

Aspirante Giardinauta
Scusate ecco due foto.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-15 at 18.55.03 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-15 at 18.55.03 (1).jpeg
    226,4 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2020-04-15 at 18.55.03.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-15 at 18.55.03.jpeg
    174,7 KB · Visite: 7

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non vedo proprio il vantaggio di tenere piante diverse nello stesso vaso, appena possibile rinvasare separatamente.
Per avere oltre due anni non sono affatto in forma e sicuramente c’è qualche errore con le annaffiature.
 

Eleonora1989

Aspirante Giardinauta
Se si considera che due anni fa, quando me le hanno regalate, erano meno della metà in altezza e in dimensione delle foglie, non mi sembra un brutto risultato. In inverno ho rallentato le annaffiature e sono crescite meno, ora stanno gettando molte nuove foglie.
Grazie per la dritta, provvederò con il rinvaso!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la palma non è una Kentia, ma una Chamaedorea elegans, pianta di dimensioni contenute e crescita moderatamente lenta, al limite potrebbero convivere. Se vuoi rinvasarle separatamente, prova a dividere il pane di terra cercando di lasciare per quanto possibile integre le due metà, in modo che ciascuna pianta abbia una parte di radici indisturbate, ciò facilita la ripresa.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh lo spatiphyllum non ha una crescita troppo lenta, è molto spoglio per avere oltre due anni ma probabilmente questo è colpa dello spazio in cui si trova.
Le punte delle foglie nere piuttosto, indicano un eccesso di annaffiature, devi annaffiate solamente quanto il terriccio è asciutto da cima a fondo senza poi lasciare ristagni nel sottovaso.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,
la palma non è una Kentia, ma una Chamaedorea elegans, pianta di dimensioni contenute e crescita moderatamente lenta, al limite potrebbero convivere. Se vuoi rinvasarle separatamente, prova a dividere il pane di terra cercando di lasciare per quanto possibile integre le due metà, in modo che ciascuna pianta abbia una parte di radici indisturbate, ciò facilita la ripresa.
A proposito di convivenza... Ho visto delle composizioni meravigliose di kentie e felci, le hai presenti? Papyrus mi diceva che stanno male assieme e ha infranto ogni mio sogno. :( Tu che sei un esperto ti sei mai cimentato in qualcosa del genere?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per la verità, oltre a non essere un esperto, non le ho presenti, se hai qualche link possiamo vederle insieme. Tieni comunque presente che le composizioni fotografate per vendita o mostra possono essere gradevoli al momento, ma le piante crescono e non è detto che dopo un anno lo siano ancora, bisogna sempre immaginare nelle composizioni (e ancor più nel progetto di un giardino) il loro evolversi nel tempo.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Per la verità, oltre a non essere un esperto, non le ho presenti, se hai qualche link possiamo vederle insieme. Tieni comunque presente che le composizioni fotografate per vendita o mostra possono essere gradevoli al momento, ma le piante crescono e non è detto che dopo un anno lo siano ancora, bisogna sempre immaginare nelle composizioni (e ancor più nel progetto di un giardino) il loro evolversi nel tempo.
Beh, sei un grande esperto di kentie e, in generale, di palme, no? Foto non ne ho, ma le ho viste di recente e anche Papyrus.
 
Alto