• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia avuta da poco e gia ridotta male...

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
Da una settimana ho avuto in regalo questa kenzia in foto.
In reltà avevo subito notato che una foglia era un po malandata, ma piano piano sto notando solo peggioramenti.
Attulamente è stata rinvasata con un vaso leggermente piu grande, per il resto mi preoccupano che le foglie anno tutte le punte gialle e alcune sono proprio malconce, nonostante la pianta ha un aspetto tutto sommato accettabile.
In trasparenza le flie non sono verdi verdi ma sembrano che abbiano qualche carenza..
Come mi devo comportare?

15022011121.jpg


15022011122.jpg


15022011123.jpg


15022011124.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Le cause in questi casi possono essere due o ad eccessi d'acqua o ad una carenza di umidità dovuta ai riscaldamenti privi di umidificatori ,nel secondo caso e bene tenere la pianta in un sottovaso con dentro o ghiaia o argilla espansa con dentro dell'acqua
 
B

Boostpolo

Guest
io opto per la prima di rosario ovvero troppa acqua e in parte (le spaccature) alla poca umidità...nella parte secca sembra esserci anche una specie di patina bianchiccia...riduci le annaffiature e quando si sta asciugando la terra nebulizzi la pianta con acqua tiepida senza annaffiare...dopo che si è asciugato completamente innaffi normalmente senza nebulizzare e quando si sta asciugando nebulizzi ecosi' via...per scongiurare pericoli secondo me visto che una foglia è compeltamente marrone e poi c'è questa specie di muffetta dagli una pssata di anticrittogamico ad ampio spettroo acnhe verderame
 

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
quando me l'hanno portata il terriccio era abbastanza secco e molto compatto, prima non so se hanno ecceduto con l'acqua...comunque porvvederò con l'accorgimento anticrittogamico...e a quasto punto provvederò a dare 1 volta a settimana.
 
B

Boostpolo

Guest
è sbagliato dire una volta due volte o tre asettimana,si da quando è necessario e puo' cambiare di volta in volta...dimenticavo non metterla vicino ai termosifoni o a correnti d'aria (che potrebbero essere in conomitanza con la mancanza di umido le cause delle spaccature)
 
Alto