• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia, chi fu costei?

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Con la nuova casa ho ereditato questa kenzia. Mai avuta una tropicale da appartamento e accetto quindi qualsiasi consiglio. Era grande e tutta secca. Ho tagliato il seccume ed è rimasto quel che vedete: un tronco da cui escono 2 rami e un secondo tronco completamente vuoto. Devo toglierlo? (e se si come) o lascio tutto così?
Occhio che in foto si vedono anche 2 bastoni verdi ma sono appunto solo 2 bastoni in plastica che fungevano da supporto ai rami quando era rigogliosa.
La ho messa in un portavaso: impossibile fare altrimenti xche ho il psrquet non vetniciato da preservare da qualsiasi gocciolina ;-) in realtà è un vaso con riserva d'acqua che io uso come sottovaso.

P.s. spero di avere caricato le foto abbastanza piccole, se no chiedo un aiuto su come fare.
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
da cellulare non me le faceva inserire :(
provvedo.
 

Allegati

  • d9d41b88-34c2-4bc1-8b21-5fef2863e556.jpg
    d9d41b88-34c2-4bc1-8b21-5fef2863e556.jpg
    136,6 KB · Visite: 5
  • 49444b0b-b8c9-451f-a1e8-ec0c490765d7.jpg
    49444b0b-b8c9-451f-a1e8-ec0c490765d7.jpg
    122,5 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte di fusto secca (se è veramente tutta secca) andrebbe rimossa (soprattutto per evitare che, continuando a bagnare, marcisca e crei problemi). Per fare questo però ti tocca svasare.
Utilizza un terreno ricco ma abbastanza drenante (usa terra da giardino addizionata con sabbia o materiali inerti). Devi creare una miscela che rimanda umida ma dreni l'umidità in eccesso.
Fai attenzione a non disturbare troppo le radici della parte sana. Togli la parte morta senza rovinare il pane di terra attorno alla parte sana.

La kentia ama gli ambienti umidi ma non sopporta i ristagni. Di conseguenza capisco il sottovaso ma devi essere certa che sia vuoto. Inoltre, se potessi, sarebbe meglio usare un sottovaso normale, in modo tale che il vaso sia libero e possa respirare meglio.

Cerca di dare una buona umidità ambientale alla pianta, tenendola lontano dalle finestre dove batte il sole e dalle fonti sia di calore sia di correnti d'aria (condizionatori in primis che rinfrescano ma asciugano molto l'aria).

Se potessi l'ideale sarebbe mettere la pianta all'aperto, in zona ombreggiata. Potendo prendere aria ed umidità notturna, la pianta starebbe certamente meglio.

Non concimare. Le piante sofferenti non si concimano mai.

Ste
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ma se la metto all'aperto poi quest'inverno devo riportarla in casa immagino. Sono a Milano e ho un balcone esposto a ovest e ventoso.
 
Grazie mille. Ma se la metto all'aperto poi quest'inverno devo riportarla in casa immagino. Sono a Milano e ho un balcone esposto a ovest e ventoso.

Ciao cutrettola,
ovviamente con l'abbassamento delle temperature in autunno dovrai riportarla in casa, la Kentia non sopporta temperature inferiori a 16º-18º l'ideale è un ambiente con una temperatura media che si aggiri intorno a 21º.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai solo un balcone con quelle caratteristiche non va bene. Troppo sole, a meno che tu non riesca a proteggere la pianta ombreggiandola e difendendola dal vento.
Non ti rimane quindi che lasciare la pianta in casa, ma lontano dalle fonti di calore estive (finestre) ed invernali (termosifoni).

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao cutrettola,
ovviamente con l'abbassamento delle temperature in autunno dovrai riportarla in casa, la Kentia non sopporta temperature inferiori a 16º-18º l'ideale è un ambiente con una temperatura media che si aggiri intorno a 21º.
Anche se, in realtà (non è questo il caso ovvio), in zone a inverni miti può stare sempre all'aperto in posizione riparata, qualcuna la vedo anche qui
 
Alto