• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia che si secca

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema cona kenzia. È la seconda che compro: la prima è durata solo alcuni mesi, e morta inesorabilmente, subendo anche un'infestazione pesante di cocciniglia.
L'ho ricomprata: dopo averla portata in casa si sono seccate le foglie di una delle tre piante presenti nel vaso, la più piccola. Il resto sembrava stare bene, ma adesso cominciano a seccarsi anche le foglie di una seconda pianta.
Si trova in un una stanza luminosa, ma non vicino alla finestra e lontano dal calorifero.
Qual'è il problema secondo voi?
Le annaffiature ogni quanto vanno fatte? Non annaffio spesso. Ho messo argilla espansa nel sottovaso, a volte aggiungo un filo d'acqua per aumentare l'umidità ambientale.
Che posso fare? Non vorrei uccidere anche questa povera pianta.

Crimson king

Florello
Come esposizione, basta che non sia al sole diretto, quindi va bene come hai fatto, magari se metti una foto si può capire meglio il problema

Lucasinter

Giardinauta Senior
Spesso i problemi con le piante tropicali sono di marciume radicale, che in inverno si sviluppa facilmente.. se però dici che la pianta è lontana dalla finestra potrebbe essere questo il problema, unito allo spostamento e alla poca umidità presente nelle nostre case
In ogni caso una foto aiuterebbe :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma perché tutti chiedono "ogni quanto si bagna"?
Non si bagna "a tempo" ma "a necessità".
Si bagna bene (fino a quando tutto il pane è irrorato e l'acqua esce dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando il terreno non inizia ad asciugare.
Questo può avvenire dopo una settimana o un mese, dipende dalla temperatura e dall'umidità ambientale, dall'esposizione alla luce, dalla vicinanza alle fonti di calore etc.

Anche nel tuo caso il problema è legato all'umidità nel terreno e nell'aria. Sono piante che vogliono un clima umido ma non il terreno zuppo. Queste condizioni (soprattutto la prima) nelle case con riscaldamenti accesi e tenuti alti non sono facili da ottenere.
Per questo le piante "tropicali" stanno bene nei vani scale (molta luce, poco riscaldamento ed aria mediamente sempre umida).

Ste

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ciao,

ma perché tutti chiedono "ogni quanto si bagna"?
Non si bagna "a tempo" ma "a necessità".
Si bagna bene (fino a quando tutto il pane è irrorato e l'acqua esce dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando il terreno non inizia ad asciugare.
Questo può avvenire dopo una settimana o un mese, dipende dalla temperatura e dall'umidità ambientale, dall'esposizione alla luce, dalla vicinanza alle fonti di calore etc.

Ste
Perché è quello che ti dicono di solito quando compri una pianta: bagni ogni settimana, ogni 15 giorni, ecc.

Lucasinter

Giardinauta Senior
È vero, tutti i vivaisti si ostinano a dare scadenze.. ma tu non ti preoccupare, innaffia "ad occhio" e sei sicura di non sbagliare :)

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Chiedo ogni quanto devo annaffiare per avere un riferimento : ci sono piante ch e vogliono tanta acqua, altre che ne vogliono meno.... io sto annaffando "a occhio" ma è evidente che qualcosa sbaglio visto che le mie kenzie muiono inesorabilmente!
Queste sono le foto delle foglie, una ormai secca e una che si sta seccando. L'ambiente sicuramente non è umido ne fresco: la casa è calda e asciutta. I termosifoni praticamente ancora non li ho accesi. Devo aumentare l'umidità nell'aria? Oltre all'argilla espansa messa nel sottovaso? In che modo?

Allegati

• FB_IMG_1482958076895.jpg
    FB_IMG_1482958076895.jpg
    189 KB · Visite: 12
  • 1483092888257627646373.jpg
    1483092888257627646373.jpg
    715,3 KB · Visite: 14

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Questa è la posizione della pianta: la stanza è molto luminosa. Possibile che sia troppo lontana dalla luce?

Allegati

• 1483093220749-1441662075.jpg
    1483093220749-1441662075.jpg
    667 KB · Visite: 14
  • 14830933060101311718304.jpg
    14830933060101311718304.jpg
    593,1 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è sicuramente lontano dalla luce e questo non aiuta.
Come detto non puoi annaffiare a tempo ma quando il terreno lo richiede.
Un buon metodo per capire quando dare acqua è infilare un dito nella terra. Se la senti zuppa non si deve bagnare. Se la senti appena appena umida allora bisogna dare acqua.
La kenzia non è una pianta facile da gestire. Vuole le cose che ti ho scritto nel post precedente. Per aumentare l'umidità puoi tenere umida l'argilla nel sottovaso ma dovresti usare un sottovaso molto più grande ed aperto (anche basso ma largo) in modo tale che l'acqua, evaporando, finisca sotto la chioma della pianta.
Oppure potresti pulire le foglie con un panno umido o nebulizzare le foglie con uno spruzzino.

Tieni presente che è una pianta da foresta tropicale, dove è molto umido e molto caldo.
Di queste due cose tu dai alla pianta solo la seconda.

Ste

Lucasinter

Giardinauta Senior
In effetti in quella posizione non è molto illuminata, considera tra l'altro che le ore di luce in questo periodo non sono molte.. se puoi prova a metterla nell'angolo dove hai il tavolino di vetro tondo, darle più luce aiuterà sicuramente :)
Per quanto riguarda l'acqua continua ad innaffiare quando inizia ad asciugare :)

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
l'ho messa nell'angolo vicino alla finestra, e ho messo una ciotola d'acqua vicino per aumentare l'umidità dell'aria. vediamo se migliora la situazione....
vi aggiorno!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non saprei, considera che in inverno è facile che le piante, seppur in posizione ottimale, vadano in sofferenza.. Quindi se non vedi peggioramenti è già un buon segno :)

Crimson king

Florello
Ciao, cambia il portavaso in modo che puoi controllare se l'acqua ristagna , nelle due foto la pianta stà troppo al buio, quindi se l'hai spostata in una posizione più luminosa senza sole diretto và bene, per l'acqua fai come ha detto stefano controlla col dito la terra deve asciugarsi.

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Il portavaso è molto ampio, posso controllare dentro..non c'è acqua c he ristagna e sotto ho messo l'argilla espansa. Adesso è vicino alla finestra.
Le punte di un'altra foglia si stanno seccando: è un processo che si può fermare o si secchera' inesorabilmente?

Sto pensando di portarla da mia madre, cambiarle casa. Sicuramente più fresca. Mi dispiace vederla morire, già si è dimezzata.... era una pianta enorme. Le fa male essere spostata?

Allegati

• 14844783195641752187175.jpg
    14844783195641752187175.jpg
    705,8 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
No non serve, lasciala adesso dové lì, prima era troppo in penombra le piante meno si spostano meglio é. Altro non puoi fare se non nebulizzare ogni tanto le foglie come detto da Stefano.

Alto