• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia

matti

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti !
Avrei bisogno di un vostro aiuto. L'anno scorso ho acquistato una Kentia, che durante tutto l'anno è cresciuta meravigliosamente senza nessun problema. Questo autunno ho avuto la brillante idea di rinvasarla, non l'avessi mai fatto !
Da quel momento è peggiorata di giorno in giorno. Ormai sono trascorsi due mesi, sta un pò meglio, ma ha sempre un aspetto orribile. Le punte delle foglie sono gialle e arricciate, quando la guardo sembra sia passato un uragano, mentre una volta era di colore verde intenso e molto ordinata. Non so più cosa fare, ho provato anche con del concime, ma sembra non serva più di tanto. Purtroppo ho fatto il rinvaso pur non sapendo come si faceva e ora mi rendo conto che ho sbagliato. Non credo di poter rinvasarla di nuovo... ma cosa posso fare ? Mi spiacerebbe molto se morisse, anche perchè in un anno è cresciuta molto, è quasi due metri ed era il mio orgoglio.
Mi potete aiutare ?
Grazie mille

Matti:cry:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è che potresti postare una foto? il travaso se non tocchi il pane di terra originale non può causare problemi, da quello che scrivi potrebbe essere più in problema radicale (marciume9 ma bisognerebbe poter dare "un'occhiata").
 

matti

Aspirante Giardinauta
Non è che potresti postare una foto? il travaso se non tocchi il pane di terra originale non può causare problemi, da quello che scrivi potrebbe essere più in problema radicale (marciume9 ma bisognerebbe poter dare "un'occhiata").

domani proverò fare una foto ...
Grazie

Matti:froggie_r
 

Carson75

Aspirante Giardinauta
Prova così...

Ciao, vorrei aiutarti, una Kentia, va sempre salvata, giusto?
Con quello che costano...
Prova così, personalmente io ne ho 1 fantastica, e la coltivo così:
Nel sottovaso pongo due tappi rovesciati, appoggio il vaso, la lascio tutto l'anno a mezz'ombra, e OGNI giorno, lascio l'acqua fino al bordo del sottovaso. Non preoccuparti, ma non annaffiare da sopra, se non quella volta ogni 2 settimane quando concimi. Usa sangue di bue, ok? Ma fino a che si riprende, non concimare. Le palme pescano sempre acqua da sotto!
Vai sereno e abbi fede!
Fammi sapere ok?
Bye bye
Carson

ps: la mia è posta davanti a un finestrone con esposizione a sud.
 
Alto