• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia

M

Mino

Guest
Premetto che ahimè non ho il pollice verde. Comunque detto ciò ho qualche problema con la kentia nel senso che le foglie iniziando dal basso si stanno ingiallendo. Posso sapere come va innaffiata? Vi chiedo una cortesia non mi rispondete che và innaffiata in modo regolare perchè non ho mai capito se regolarmente è ogni 3 giorni o ogni 3 settimane. Nel caso sò che vanno umidificate le foglie è vero?
Grazie
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti riassumo quanto detto in precedenti messaggi. L'imbrunimento e secchezza delle foglie delle Kentia (Howea forsteriana) coltivate in appartamento, oltre quello dovuto al ricambio naturale per il quale quindi non c’è da preoccuparsi, è riconducibile nella grande maggioranza dei casi a tre cause: eccesso d'acqua, suolo ed atmosfera troppo secchi od eccessivo accumulo di sali nel terriccio. Non esiste regola fissa per innaffiare questa come qualsiasi pianta, occorre aspettare che si asciughino i primi centimetri di terriccio, questo può avvenire in 3 giorni come in 20, dipende dalle condizioni ambientali in cui è posta la pianta. Comunque nel dubbio meglio non innaffiare, muoiono più piante per eccesso d'acqua, che per difetto.
Infine massima cautela nel concimare (l'eccesso è un'altra causa frequente di morte prematura), utilizzare concimi bilanciati, tipo 10-10-10 con microelementi o con il primo numero più elevato (es. 20-10-10), da usare a larghi intervalli, quando la pianta è in vegetazione, ed a dosi almeno la metà di quelle consigliate. La "intossicazione" chimica delle piante in appartamento è più frequente di quanto si pensi ed è dovuta ai depositi dell'acqua di innaffiamento e dei fertilizzanti. Se le temperature esterne lo permettono, in caso di pioggia sarebbe estremamente salutare per la pianta essere posta all'esterno (cosa che andrebbe fatta se possibile almeno 2-3 volte l'anno), senza sottovaso naturalmente
Pietro Puccio
 
Alto