• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia secca

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ho una kentia da circa due mesi e mezzo. :love:

Non l'ho rinvasata. Nell'adattamento ha seccato le foglie più basse, che ho tagliato via, mi è stato detto che il trasporto in appartamento può far succedere questo alle foglie più basse e più piccole. E va bè, a malincuore le ho perse.

Poi ha preso la cocciniglia, allora su consiglio del vivaista ho tolto i dischetti sulla superficie sottostante delle foglie e sui fusti con cotone imbevuto di acqua e alcool. E spruzzata una volta sola con trattamento spray anticocciniglia.

Però adesso una delle due fronde più grandi, in alto, sta seccando completamente, è già quasi andata......:cry:

il fusto ha dei segni neri, forse sono stata troppo vigorosa nel pulirlo con il cotone, è che erano letteralmente infestati i fusti di quei malefici dischetti.......:burningma

la bagno circa una volta a settimana poco, ha argilla espansa sia nel sottovaso che un pochino anche appoggiata sulla superficie della terra.
consigli per arginare il disseccamento fogliare?:fifone2:
 
M

*Mauro 77*

Guest
ciao..un po' sfortunata questa povera pianta!io ce l'ho da sei sette anni...la mia non ha mai avuto problemi poca acqua,luce normale..d'estate la porto fuori..per quanto riguarda la tua prova a tagliare la parte secca e vedi se si riprende...cambiala di posto forse non le 'gusta' la posizione...se resiste appena fa piu' caldo portala fuori vedrai che recupera..l'unica secchezza fogliare che ha la mia la fa sulle punte e sulle parti che magari vengono colpite dal sole diretto.....dove la tieni?
 

opy74

Giardinauta Senior
la tengo in sala, vicino a una porta balcone, insieme al benjamin e una felce. ma luce del sole diretta non ne prende mai. forse è troppo vicina al termosifone......perchè il termosifone è vicino alla porta balcone naturalmente.....sentite ma anche se si trova in una condizione di sofferenza dite che potrebbe farle bene se la mettessi sul pianerottolo, dove ci sono circa 10 - 12 gradi, ( forse però nei prossi mi giorni, visto che annunciano l'arrivo del freddo, potrebbe scendere anche a 4-5) niente termosifoni, probabilmente più umidità, e tanta luce? Non è che è uno spostamento troppo drastico? Se mi dite che può servire lo faccio subito.....
rinvasarla? dite? un vaso appena più grande?
terriccio universale e argilla espansa nella parte bassa, va bene?
Grazie......
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono sicura che un drastico cambiamento di condizioni possa far bene a una pianta effettivamente piuttosto sfortunata. Posso solo dirti che la mia (12 anni) non l'ho mai rinvasata, la bagno con moderazione, anche se anche lei è vicina a vetrata+termosifone. Ho messo vicino alla base una ciotola d'acqua e ogni tanto nebulizzo acqua senza calcare. Una volta che per distrazione le ho lasciato prendere il sole diretto ha seccato tre o quattro foglie. Tagliate via queste, era ridotta a pochissimo, poi si è ripresa e da allora sta bene. Solo d'estate la tengo "fuori" cioè su un terrazzino in parte chiuso a vetri dove non batte mai il sole. Quindi puoi sperare che anche la tua, si riprenda: in genere la Kentia è una pianta di buone risorse. Auguri!
 
M

marco48

Guest
Ha bisogno di molta luce e di non stare troppo al caldo. Se puoi mettila in un locale non riscaldato e luminoso. Per il momento evita di concimarla.
 

opy74

Giardinauta Senior
quindi ok il vano scala in cui la temperatura potrebbe scendere dagli attuali 9-10 a 4-5 gradi e molto molto molto luminoso?
la sposto senza rinvasarla o la rinvaso?
 

Papyrus

Master Florello
Opy, ma il fusto centrale, ovvero la nuova foglia, in che stato si trova?
Te lo chiedo perchè, può perdere pure tutte le foglie, ma se la foglia centrale è in buone condizioni, la pianta si riprende alla grande e sarà molto più forte di prima :)
 

opy74

Giardinauta Senior

opy74

Giardinauta Senior

Papyrus

Master Florello
Dalla prima foto, sembra che stia bene.. noto che sono 3 piante..
Dalle altre foto, le più piccoline, sembrano un po' sofferenti, non riesco a vedere le foglie centrali..
quella media, mi sembra che ce l'abbia :D quella grande dovresti dirmelo tu :)
Cmq dagli un po di tempo per abituarsi, secondo me si riprende..
Io ne ho 2 una bella rigogliosa, ha impiegato 6 anni per diventare molto bella (ora fa foglio più di un metro di larghezza) e un'altra dopo varie malattie e perdita di tutte le foglie, quest'anno mi ha fatto la prima foglia buona :)
Ultimamente vidi da auchan che vendevano kentie a 6.90 molto più folte della tua.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche a me fa un'impressione piuttosto buona. I fusti delle foglie hanno un aspetto sano. Armati di pazienza e vedrai che si riprenderà.
 

opy74

Giardinauta Senior
bene, grazie a tutti per le vostre opinioni! :hands13:

ma questo auchan dove le kentie belle folte costano così poco ( qui tra botanic, viridea, e vivai vari ancora più costosi, siamo a livelli ben ben ben oltre come prezzi......) mi sa che dalle mie parti non c'è......:fifone2:
 
Alto