• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia malata... forse

Asrun

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

cerco aiuto per la mia Kentia, è in generale un po' "floscia" e sono apparsi degli strani "pelucchi" sul retro di alcune foglie... temo possa avere qualcosa che non va. Ecco un paio di foto del problema:
1.jpg
2.jpg

Breve storia della pianta: è alta circa 2 metri, comprata in vivaio 4 mesi fa. Si trova in salotto, in un ambiente luminoso, ma riceve di rado i raggi di sole direttamente addosso. È lontana 2 metri dal calorifero più vicino e la vaporizzo quotidianamente.
Nel primo periodo la innaffiavo troppo (ogni 3-4 giorni). Da un paio di mesi la innaffio solo quando il terriccio mi sembra asciutto (infilo un dito nella terra per assicurarmi che non sia asciutto solo in superficie) quindi ogni 10-14 giorni.

All'inizio era più ordinata e compatta:
kentia_inizio.jpg

ora noto che le foglie sono più cadenti. Alcune foglie si sono fatte più sottili, quasi filiformi sulle punte. Qualcuno mi sa dire cosa posso fare in merito?
kentia.jpg

Alcune foglie hanno le punte imbrunire, temo possa dipendere dal fatto che nei primi tempi le davo troppo da bere. Le foglie si stavano ingiallendo rapidamente e due delle più basse sono proprio morte, ma da quando ho rallentato le innaffiature si è ripresa e non sono spuntate altre foglie gialle.

Ora mi preoccupano i due problemi con cui ho aperto il post.
Temo possa trattarsi di qualche parassita... cosa posso fare?

Icchy92

Guru Giardinauta
Quel portavaso rende molto difficile capire la reale situazione del terreno, nei primi centimetri superficiali può essere anche asciutto ma in fondo magari è zuppo d'acqua quindi devi fare molta attenzione. Io farei un bel rinvaso per controllare lo stato delle radici e aggiungere al composto un bel po' di drenanti, soprattutto sul fondo.

Asrun

Aspirante Giardinauta
Temevo una risposta simile :cry:. Le mie uniche esperienze di rinvaso risalgono ai bonsai e per loro è sempre stata la fine...

Comunque il coprivaso bianco non è completamente riempito dal vaso della kentia.
Sul fondo del coprivaso ci sono 5 cm abbondanti di corteccia. Nel mezzo c’e un sottovaso di plastica, anche lui ricoperto di corteccia. Sopra il sottovaso c’e il vaso di plastica della kentia, forato sul fondo.
Io non la tiro mai fuori da lì perché è pesante, ma volendo potrei farlo prima di innaffiarla per tastare tramite i buchi sul fondo se il terriccio è ancora umido.
Deve essere completamente asciutto prima di innaffiare di nuovo?

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so bene come si comporti questa pianta ma di solito si vede quando sono "assetate", cioè le foglie perdono tono e tendono ad afflosciarsi ma non si può sempre arrivare a quei livelli. Cerca di bagnare di meno e pian piano dovresti trovare la giusta quantità, poi a mio parere un rinvaso è comunque gradito.

Alto