• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle: ma bagno pochissimo

opy74

Giardinauta Senior
foglie gialle:
eppure bagno pochissimo, poca acqua una volta ogni 4-5 settimane.

CIMG9088.jpg


intero è così:

CIMG9089.jpg



e poi c'è questa:
bagnata solo una volta da quando ce l'ho (7 settimane)
CIMG9090.jpg


CIMG9091.jpg
 

castelli

Giardinauta Senior
Non me ne intedo molto di piante da interno, ma noto dalle foto che sono ingliallite le foglie in basso: probabilmente sono quelle vecchie.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao, Opy.
Il ficus, l'hai spostato di recente? L'hai ritirato in casa da poco tempo? A volte le piante reagiscono così, facendo ingiallire qualche foglia. Sicura che non c'è nessuna cocciniglia? Non si trova, per caso, troppo vicino ad una sorgente di calore?
Anto
 

opy74

Giardinauta Senior
il ficus è in casa già da qualche mese (un paio).
non è troppo vicino a fonti di calore...

la cocciniglia.....non mi pare!! ma ora controllo!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Opy, fai bene a non bagnarle troppo spesso, soprattutto il ficus non ha bisogno di molta acqua. Il mio lo bagno all'incirca una volta al mese, ma al momento ce l'ho ancora di fuori.
Piuttosto mi sembra poco fitto, non è che gli manca la luce? Oppure il vaso è troppo piccolo? Purtroppo non vedo bene dalla foto. :embarrass
La dieffenbachia invece è una pianta rognosa, per me, bisogna dosare bene le annaffiature. Mi sembra che prenda sole dalla finestra, o è un effetto della foto? Non credo che possa prendere sole diretto.
Comunque sappi che, in caso di problemi, si taleizza molto facilmente :ciglione:.
Ciao :)
 

opy74

Giardinauta Senior
Ciao Opy, fai bene a non bagnarle troppo spesso, soprattutto il ficus non ha bisogno di molta acqua. Il mio lo bagno all'incirca una volta al mese, ma al momento ce l'ho ancora di fuori.
Piuttosto mi sembra poco fitto, non è che gli manca la luce? Oppure il vaso è troppo piccolo? Purtroppo non vedo bene dalla foto. :embarrass
La dieffenbachia invece è una pianta rognosa, per me, bisogna dosare bene le annaffiature. Mi sembra che prenda sole dalla finestra, o è un effetto della foto? Non credo che possa prendere sole diretto.
Comunque sappi che, in caso di problemi, si taleizza molto facilmente :ciglione:.
Ciao :)

sole diretto non ne prende la dieffenbachia.
può darle fastidio il fatto che sia davanti alla porta della cucina e si apra e chiuda mille volte al giorno?

sì forse il ficus ha poca luce...in casa in inverno putroppo non ho tanta luce, ho tutte porte balcone ma fuori ho il tetto di travi spiovente quindi filtra molta luce.
dovrei metterlo sul vano scala?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se c'è corrente, potrebbe darle fastidio. Sappi che la mia ha campato un paio di anni, poi l'ho lasciata al suo destino, quindi la mia esperienza è abbastanza limitata :storto:.
Il ficus so che sopporta temperature bassine, personalmente in inverno lo tengo in casa, ma ora che è cresciuto non so cosa fare, se provare a lasciarlo fuori... certamente nel vano scale credo che possa vivere bene, ma se tu vuoi godertelo, lascialo in casa!
E quando sarà diventato troppo alto, lo tagli, così si ramifica.
Posso solo darti questi consigli, mi spiace :storto:
Ciao :)
 

opy74

Giardinauta Senior
ecco...almeno una delle piante più alte che ho vorrei cercare di adattarla in casa mia (o al max nel mio balcone in estate), ma almeno vedermela io, non sul vano scala in un angolo :storto:
già ai benjamins ho dovuto rinunciare (sono sulla scala) perchè in casa in inverno buttavano veramente giù più di metà foglie....allora tanto vale....

l'elastica sembra(va) più resistente, ma ha già buttato giù una foglia vecchia e ora ne sta ingiallendo un'altra.....
:confuso:

quindi dite che la dieffenbachia soffre gli spifferi? per questo mi fa le foglie tutte gialle alla base?
:confuso:
 

opy74

Giardinauta Senior
nessuno aiuta la mia dieffenbachia?
ho appurato che è solo una delle due (sono due in un unico vaso)
che mi fa foglie gialle a tutto spiano, si sta pelando tutta.

che faccio?
 

Vincenzo VA

Florello
Il Ficus elastica pedilige climi miti come quelli del sud Italia:

a Pavia la vita sarà sempre abbastanza difficile. :(

Se non ha tanta luce, innaffia poco per evitare marciumi e ingiallimenti veri.

Ogni tanto pulisci bene le foglie, sopra e sotto, con un panno umido. :eek:k07:



In Sicilia i Ficus elastica prosperano








http://g.imageshack.us/img385/hpim4440zs7.jpg/1/
 
Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
ah ecco :lol:
ti ho risposto direttamente dal link che ho trovato nella mail e non avevo visto che sei di varese :cry:


cmq quella foto è spaventosa :eek::eek: è un gigante!!!!
 

opy74

Giardinauta Senior
la dieffenbachia prosegue a chinare tutte le foglie e ingiallirle.
se ne va se continua così...-:-
l'ho spostata dagli spifferi, è in casa in posiz luminosa....non so c he fare :(
 
Alto