• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee gerani: fioritura

P

Piera

Guest
Se ti riferisci alla prima foto con fiore rosso è un comunissimo ibrido di pelargonio se ti riferisci alla foto della seconda pagina è uno zonale.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Complimenti Lory anche a te per la buona riuscita delle talee.:hands13:
Non pensavo che in inverno, addirittura fuori al freddo, potessero attecchire!

Bravisssssima!:D
Il tuo è il comune geraio, sai già di che colore saranno i fiori?

PS: A me piacciono un sacco quelli con le foglie che profumano di limone, i fiori sono Molto particolari e le foglie frastagliate.:love:
Qualcuno li coltiva?
 

lory82

Apprendista Florello
Sono le foglie che, ricoperte di peli alla base dei quali ci sono delle ghiandole contenenti degli oli essenziali, emanano, quando vengono sfregate, delle fragranze di diverso genere. Annche il calore, dilatando le ghiandole, sprigionano il profumo. So anche che sono buoni per allontanare le zanzare!
 

opy74

Giardinauta Senior
Complimenti Lory anche a te per la buona riuscita delle talee.:hands13:
Non pensavo che in inverno, addirittura fuori al freddo, potessero attecchire!

Bravisssssima!:D
Il tuo è il comune geraio, sai già di che colore saranno i fiori?

PS: A me piacciono un sacco quelli con le foglie che profumano di limone, i fiori sono Molto particolari e le foglie frastagliate.:love:
Qualcuno li coltiva?
sono stati nel vano scala illuminatissimo e tutto vetro. Sì un pò freddino, ho rischiato, ma il termometro che era nei vasi non credo sia mai sceso sotto i 6 gradi anche di notte:D
le piante madri avevano fiorito di questi colori:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG4606.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5167.jpg

in più ne avevo alcuni rossi e alcuni rosa più chiaro
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Le piante madri delle tue talee hanno dei colori stupendi Opy!
E' bellissimo sia il fuxia che il color salmone! :love:

Speriamo che ti facciano i fiori anche le altre talee...:eek:k07:
Chissà che belli messi tutti vicini :food:
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie gramigna :rolleyes:
spero proprio che anche le ultime talee vengano!
vi terrò aggiornati!

di solito li metto tutti in fila sul davanzale - muretto del balcone, l'anno scorso mi facevano tutti i complimenti :D
ricordo che sono una neofita del verde :ros::ros:
 

lory82

Apprendista Florello
Si, Opy, le talee di geraneo è facile che prendano!
Ma quando hai interrato le talee in autunno, i gambi che hai utilizzato erano già provvisti degli steli con le gemme a fiore, o si sono sviluppate sucessivamente?
Perchè la talea mia invece non ha fiorito ancora, eppure sono state al sole e quindi alla massima luminosità... Ci è stato molto freddo però, questo si, e quindi già fortunata che son radicate
 

opy74

Giardinauta Senior
alcune delle mie talee autunnali avevano steli con fiori ( ancora in bocciolo) ma proprio qui sul forum mi avevano consigliato di togliere i fiori perchè avrebbero potuto ostacolare l'attecchimento delle radici.
quindi li avevo tolti :rolleyes:
 

lory82

Apprendista Florello
Questo invece è un pezzo che ho trovato ieri mattina vicino al bidone della spazzatura, l'ho subito interrato.
E' un geraneo imperiale?
S4200159.jpg


Comunque Opy, anche la talea invernale che ho postato qualche messaggio fa, al momento dell'interramento, aveva uno stelo coi boccioli, che poi si sono aperti, e la talea ha attecchito ugualmente senza problemi. Poi seccati ho tagliato lo stelo, ma da allora niente più fiori... Ora credo che con gli inizi della primavera si darà da fare, o almeno spero. Ma tanto a me, piace molto anche solo il fogliame!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie cara!!
E lo zonale che ho postato prima, mi sa nella pagina due, ti piace? Sapresti dirmi se è di qualche varietà in particolare? Perchè gli altri zonali che ho hanno la foglia più grande e tutta verde, senza quella macchia più scura al centro
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Certo che l'ho visto il tuo geraneo zonale.
Ma il discorso dell'anello rosso sulla foglia...io sò che dipende dal freddo ed è tipico dello zonale. Infatti si chiama zonale dalla "zona" circolare che appare sulle foglie...ma con la bella stagione scompare.
Di più nin sò :embarrass
 

opy74

Giardinauta Senior
Comunque Opy, anche la talea invernale che ho postato qualche messaggio fa, al momento dell'interramento, aveva uno stelo coi boccioli, che poi si sono aperti, e la talea ha attecchito ugualmente senza problemi. Poi seccati ho tagliato lo stelo, ma da allora niente più fiori... Ora credo che con gli inizi della primavera si darà da fare, o almeno spero. Ma tanto a me, piace molto anche solo il fogliame!

ah, beh...interessante.....:eek:
allora se questo prossimo autunno mi capiterà di tagliare talee con fiori.....le lascerò fiorire anche io....e vedremo cosa salta fuori :rolleyes:
grazie!
 
Alto