• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia in crisi di nuovo.....

opy74

Giardinauta Senior
ma io il pollice verde proprio non ce l'ho e non mi diventa verde neanche a colorarlo.........:confused:
guardate queste foto....sono ancora parassiti secondo voi?

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/mar07.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/mar07-1.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/mar07-2.jpg



questa kentia ce l'ho da ottobre, dopo l'acquisto si sono progressivamente seccate tre belle foglie, e va bè.......mi è stato detto "è l'adattamento"....:squint: ok....poi è stata la volta della cocciniglia....ho passato attentamente e con cura alcol diluito in acqua con un batuffolo di cotone, e spruzzato prodotto specifico. Ok, sembrava passata. Da qualche giorno, la foglia centrale, quella più alta ( e mi sto preoccupando......:( ) diventa di un verde che sembra dire "mi sto seccando":mad: ......ma uffa......cos'ha? in una delle foto si vedono dei puntini marroni sul fusto dietro la foglia.......qualcuno mi sa dire come mai? è in posizione luminosa e la vaporizzo spessissimo....ha l'argilla espansa anche nel sottovaso.....sigh:cry:

mi sto deprimendo........ce la metto tutta, ma proprio.........
 

opy74

Giardinauta Senior
papyrus, aiuta la mia kentia............ :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
C

celeste.m

Guest
secondo me è eccesso d'acqua.dalla foto sembrerebbe che la foglia + esterna ha un colore giallognolo.dove la tieni?in posto luminoso?

:Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
Anche secondo me è colpa di eccessive annaffiature, forse troppe vaporizzazioni? Ma mica la tieni all'esterno?
Lo stato di salute della foglia centrale, cioè quella prossima ad aprirsi?
Sappi che se quella è morta, non c'è molto da fare, se invece tutte le foglie muoiono e solo quella centrale è in ottimo stato si riprenderà sicuramente, ovviamente dovrai aspettare diversi anni, però sarà una grandissima soddisfazione :)

Non affligerti sul fatto che non hai il pollice verde, magari scegli solo piante che non adatte al clima del tuo appartamento. Pensa che a me muoiono sempre le dieffembachie, d'estate stanno bene fuori al balcone e d'inverno le metto dentro casa e muoino al primo freddo :(
Dai che con qualche nostro piccolo suggerimento, e soprattutto la tua pazienza, avrai anche tu una casa con una bella vegetazione lussureggiante :)

Tienici informati :)
 

Papyrus

Master Florello
Ah dimenticavo, anche io ne avevo una come la tua, pian piano seccarono tutte le foglie, poi mia madre gli diede il colpo di grazia, mettendola in un vaso con del terreno pietoso.. e dopo vari anni, e dopo aver perso tutte le foglie (pensa che era 2 metri di altezza), l'anno scorso ha fatto la prima foglia buona :D piccolina, ma è in ottimo stato. Ora sta in un angolo del salotto, la curo poco :)
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie........la tenevo in casa in posizione luminosa, fino a una settimana fa....poi ho pensato che fosse per la poca luce e l'ho spostata nell'androne luminosissimo e non riscaldato, insieme ai due benjamin....felce, oleandro pure lui con foglie secche..........e ligustro sofferente ( vedete altro post)........
cercherò di avere pazienza...e di non sconfortarmi....:cry:
ma non vorrei proprio vederla con le ali.......-:-
non mi sembra di bagnarla troppo......però mi fido assolutamente di voi.....!
mi sa che comunque è la foglia centrale che sta andando..........uaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
E

erikapo

Guest
Carissima opy74, quando ho letto il tuo 3D mi è preso un colpo perchè in pratica ho il tuo identico problema!
La kentia l'ho presa a gennaio e pure io me la sono portata a casa con la cocciniglia, comunque solo pochi animaletti, individuati ed eliminati subito. Ho comunque vaporizzato con un po' di olio bianco per precauzione e basta.
Dopo un po' iniziano a seccare 3 foglie inesorabilmente, nel mio caso ritengo fosse poca acqua perchè l'ho innaffiata pochissimo dietro consiglio della fiorista.
Ho quindi eliminato le foglie secche e ho aumentato l'acqua mooooolto gradualmente. Ora sembra che il problema si sia fermato ma ho tanta paura che peggiori e soprattutto di combinare casini!
Leggendo il post ho pensato che forse il trattamento anti-cocciniglia è stato lesivo ad entrambe e magari causa principale del problema.

AIUTO!!!
 
C

celeste.m

Guest
se non c'è riscaldamento è inutile vaporizzare....io ho notato che è dannoso...in piu' se avete anche l'argilla....
io non ho la kentia....ho comunque altre piante a cui piace l'ambiente umido tipo calatee
io vaporizzo solo quando il riscaldamento è molto alto (meta' dic-gen-meta' feb)in piu' ho dovuto togliere l'argilla xchè ho dedotto che avendo troppe piante insieme,si facevano umido tra di loro.adesso le chiazze nere nelle foglie non le ho piu'.....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie...proverò a togliere l'argilla. e a non vaporizzare più, ora che è nell'androne.
speriamo.......
 

opy74

Giardinauta Senior
mi sa che è destinata ad andarsene...............

mi sa che è destinata ad andarsene...............ragazzi...la foglia centrale.....è andata.......e si stanno seccando pian piano anche le altre........:cry: -:- :cry: -:-
che tristezza!!!!!
sono tornata dal weekend pasquale e l'ho trovata lì secca........erano le 2 di notte....una tristezzaaaaaaaaaaaa che non vi dico!
 

opy74

Giardinauta Senior
miracolo!

miracolo! una fogliolina nuova sta spuntando alla mia kentia!! :froggie_r :froggie_r :love: :hands13:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me hanno regalato circa tre anni fa una bella Kentia, e fortunatamente mi ha sempre dato grandi soddisfazioni...la tengo vicino ad una vetrata esposta a sud, protetta però dal sole diretto. In inverno la vaporizzo quasi quotidianamente, per mitigare il secco del riscaldamento, con l'afa estiva un pò meno ma procedo ugualmente a vaporizzarla. Non faccio mai asciugare il terreno, composto in parte da terriccio universale ed in parte da terra comune, ogni tanto un pò di concime liquido......queste le mie attenzioni, spero possano darti un aiuto!!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Buxus:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
E

erikapo

Guest
Caro Buxus, non sai quanto mi fa piacere leggere quello che hai scritto...
Quando la fiorista mi ha dato la kentia mi ha detto di non annaffiarla quasi mai: risultato ho dovuto tagliare 3 splendide foglie seccate inesorabilmente.
Per fortuna ora, anche grazie ai consigli degli utenti di questo splendido forum, ho iniziato a trattarla come si deve e per lo meno si è stabilizzata. Ora spero che le foglie centrali comincino a crescere.

Visto che quella st***a di fiorista dei miei stivali mi ha detto che deve stare pure sacrificata, ora non mi fido più...
E' vero che la kentia gradisce vasi piccoli???
La mia è in un 20 cm di diametro ed è alta 1,40 circa.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
La mia kenthia ha un terreno scuro e così compatto che non posso infilarci il dito neanche per un mm per vedere se è bagnato.
Dovrei travasarla?
Ce l'ho da luglio e da quella data è immobile (ma ho letto dal forum che sono lente), adesso la foglia centrale, cioè la gemma che era bassina, si sta aprendo così com'è, cioè senza alzarsi dal terreno.
Cosa mi consigliate?
 

Papyrus

Master Florello
miracolo! una fogliolina nuova sta spuntando alla mia kentia!!:love: :hands13:
Evviva, sono molto contento per te :hands13:
Quando puoi mostraci una foto.

Caro Buxus, non sai quanto mi fa piacere leggere quello che hai scritto...
Quando la fiorista mi ha dato la kentia mi ha detto di non annaffiarla quasi mai: risultato ho dovuto tagliare 3 splendide foglie seccate inesorabilmente.
Per fortuna ora, anche grazie ai consigli degli utenti di questo splendido forum, ho iniziato a trattarla come si deve e per lo meno si è stabilizzata. Ora spero che le foglie centrali comincino a crescere.

Visto che quella st***a di fiorista dei miei stivali mi ha detto che deve stare pure sacrificata, ora non mi fido più...
E' vero che la kentia gradisce vasi piccoli???
La mia è in un 20 cm di diametro ed è alta 1,40 circa.
Beh se la fiorista ti dava i consigli giusti, poi non ne avrebbe più vendute :eek:k07:
Cmq la maggioranza dei negozianti di piante e fiori, fanno quel lavoro, solo perchè gli è stato tramandato, di certo no per passione :(
A volte il fioraio dove vado a fare qualche acquisto, spesso mi chiede lui a me come si chiamano le piante :D
Per quanto riguarda il vaso, credo che vada bene, cmq ricorda deve essere sempre in proporzione :)
La mia kenthia ha un terreno scuro e così compatto che non posso infilarci il dito neanche per un mm per vedere se è bagnato.
Dovrei travasarla?
Ce l'ho da luglio e da quella data è immobile (ma ho letto dal forum che sono lente), adesso la foglia centrale, cioè la gemma che era bassina, si sta aprendo così com'è, cioè senza alzarsi dal terreno.
Cosa mi consigliate?

Se il vaso non è troppo piccolo, ti suggerisco di lasciarla stare e soprattutto di non spostarla avanti e indietro. Aspetta che la foglia si apre, vedrai che si allungherà, e vedrai che le prossime saranno sempre più alte e più belle. Cmq da come me l'hai descritta posso dirti che ha subito un periodo di forte stress, ha perso quasi tutte le foglie che possedeva, magari dopo il rinvaso :) Cmq ora si sta riprendendo, devi solo essere molto paziente :)
 
E

erikapo

Guest
Beh se la fiorista ti dava i consigli giusti, poi non ne avrebbe più vendute :eek:k07:
Cmq la maggioranza dei negozianti di piante e fiori, fanno quel lavoro, solo perchè gli è stato tramandato, di certo no per passione :(
A volte il fioraio dove vado a fare qualche acquisto, spesso mi chiede lui a me come si chiamano le piante :D
Per quanto riguarda il vaso, credo che vada bene, cmq ricorda deve essere sempre in proporzione :)

Non aggiungo altro alle tue perle di saggezza...
Almeno penso di averla pagata poco (35 €), perchè guardando da altre parti ho visto che costavano più del doppio ed erano bruttine...
 
Alto