• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia: ho ancora bisogno di aiuto

giumaca

Giardinauta
Vorrei sapere perchè la mia Kentia sta perdendo tono, le foglie, che al momento dell'acquisto erano morbide stanno diventando ispide, e stanno cacciando dei puntini gialli in alcune parti. Da cosa può dipendere, ha bisogno di cosa? aiutatemi, ciao Giumaca :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto/a giumaca! :)
Per prima cosa ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così avrai consigli specifici per il tuo clima. ;)

Per la kentia, io ne ho una da tre anni che gode di ottima salute; a volte escono anche a me questi puntini gialli, ma vedo che non ci sono altri problemi... Tieni il vaso dentro un grosso sottovaso con dentro argilla espansa umida per aumentare l'umidità attorno alla pianta e contrastare il quasi inevitabile risecchimento delle punte delle foglie. :rolleyes: Fai sempre asciugare benissimo la terra prima di ribagnare; se capita qualche pioggia primaverile estiva metti la pianta all'acqua, ne gioverà (e si spolvera pure! :ciglione: )! ;) Due o tre volte l'anno concima con un concime per piante verdi. Le foglie vecchie diventano marroni e seccano; questo è normale se secca una foglia alla volta ma nel frattempo ne nascono di nuove.
Se fai una RICERCA sul forum troverai diverse discussioni sulla kentia con altri consigli. :)
 

giumaca

Giardinauta
Grazie per la tua risposta, io abito a Sala Consilina (SA), purtroppo non credo di poter spostare la pianta per metterla alla pioggia perchè è molto alta, e praticamente non mi passa dal balcone, è situata in una parte della casa a mezz'ombra, ed ho dovuto metterle un tutore perchè è alta e sottile e praticamente si piegava di lato tanto da rovesciare il vaso, se vicino non ci fosse stata una poltrona a fermarlo. Va bene così o rischio di rovinarla? Ciao Giumaca
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'importante è che la zona dove la tieni sia molto luminosa (si piega forse per cercare la luce!) e non vicino ai caloriferi. Altra cosa importante è far asciugare bene la terra prima di riannaffiare.
 

giumaca

Giardinauta
Ti mando delle foto della mia kentia 1 perchè so che l'angolo in cui l'ho messa non è il massimo, e 2 per farti vedere da vicino una foglia, purtroppo non si tratta più di puntini gialli, ma temo si sia davvero ammalata.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco le foto:

9bj62p.jpg


9bj8k3.jpg



Questa seconda è troppo ravvicinata e quindi sfocata; comunque non mi pare niente di "grave"; molto lentamente è probabile che la foglia seccherà ma è normale che le foglie più vecchie (quelle esterne) secchino e ne nascano di nuove.
Comunque ho paura che questa posizione non assicuri abbastanza luce; se è così il processo naturale di essiccamento delle foglie viene accelerato e le nuove foglie non riescono a rimpiazzare per tempo le vecchie, con il risultato che la pianta si spelacchierà... :rolleyes: Ma da quanto tempo ce l'hai o la tieni lì?
 
T

terri

Guest
le macchie che ho notato sulle foglie mi sembre di riconoscerle come parassiti poichè, per lo stesso motivo, io ho perso tre piante bellissime.Per assicurrarti che sia un parassita, tipo il ragno rosso, togli una foglia e alla luce osserva bene i punti più scuri, te ne accorgerai subito.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un mesetto è poco tempo; se erano anni che la pianta era lì e la situazione stava cambiando ora potevano esserci dei problemi, in questo caso mi sa tanto che il problema è solo la posizione NON adatta. Giumaca, devi trovare il modo di metterla in posizione più luminosa!

Guarda dove tengo la mia: ho solo questa foto di un paio di anni fa a portata di mano (il "soggetto" era il gatto! :D), ma di quanta luce riceve la pianta te ne dovresti render conto... ;) La pianta sta ancora benissimo, anzi è cresciuta un bel pò!

9glrlw.jpg
 

coccinella40

Master Florello
terri ha scritto:
le macchie che ho notato sulle foglie mi sembre di riconoscerle come parassiti poichè, per lo stesso motivo, io ho perso tre piante bellissime.Per assicurrarti che sia un parassita, tipo il ragno rosso, togli una foglia e alla luce osserva bene i punti più scuri, te ne accorgerai subito.
Benvenuta nel forum Terri:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verrannno dati consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Terri:froggie_r ...
Uh, che cafona!
timido2.gif
Mica mi ero accorta che era il primo messaggio! :embarrass Grazie Eli! ;) E benvenuta terri! :)
 

lobelia

Florello Senior
Quello sul ripiano nello sfondo è un ficus variegato o un bonsai? Mi piace molto come vengono su a cespuglio le foglie, Elebar...

CIAO E BENVENUTA TRA NOI A TE, :froggie_r TERRI, E A TUTTE LE TUE PIANTINE E AMICI ANIMALI SE NE HAI!!!!!!! :froggie_r :hands13: :coniglio:
 

giumaca

Giardinauta
elebar ha scritto:
Un mesetto è poco tempo; se erano anni che la pianta era lì e la situazione stava cambiando ora potevano esserci dei problemi, in questo caso mi sa tanto che il problema è solo la posizione NON adatta. Giumaca, devi trovare il modo di metterla in posizione più luminosa!

Guarda dove tengo la mia: ho solo questa foto di un paio di anni fa a portata di mano (il "soggetto" era il gatto! :D), ma di quanta luce riceve la pianta te ne dovresti render conto... ;) La pianta sta ancora benissimo, anzi è cresciuta un bel pò!

9glrlw.jpg
La tieni lì anche col calorifero acceso?
In quel caso una posizione bella luminosa l'avrei a disposizione.
Comunque ho seguito il tuo consiglio circa il sottovaso con l'argilla, quindi oggi non le ho fatto la consueta "doccina"; però per il momento sembra aver reagito ancora peggio ad una nuova posizione che le ho dato.
Kiss
 

giumaca

Giardinauta
terri ha scritto:
le macchie che ho notato sulle foglie mi sembre di riconoscerle come parassiti poichè, per lo stesso motivo, io ho perso tre piante bellissime.Per assicurrarti che sia un parassita, tipo il ragno rosso, togli una foglia e alla luce osserva bene i punti più scuri, te ne accorgerai subito.
Ciao Terri,
non credo si tratti di parassiti, ma solo purtroppo della brutta posizione.
Anche perchè non ho idea di come le mie foto si visualizzano sui Vs. monitors, ma Vi assicuro che l'originale è di gran lunga migliore di quello che visualizzo io.
Sarei disperata altrimenti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
giumaca ha scritto:
La tieni lì anche col calorifero acceso?
In quel caso una posizione bella luminosa l'avrei a disposizione.
Comunque ho seguito il tuo consiglio circa il sottovaso con l'argilla, quindi oggi non le ho fatto la consueta "doccina"; però per il momento sembra aver reagito ancora peggio ad una nuova posizione che le ho dato.
Kiss
Si la allontano il più possibile, ma non più di mezzo metro da dov'è lì! Comunque, con l'argilla umida, se la passa bene lo stesso! ;) Poi io sono "caliente" e quindi i termo li accendo poco e li tengo bassi! :D
 

giumaca

Giardinauta
terri ha scritto:
le macchie che ho notato sulle foglie mi sembre di riconoscerle come parassiti poichè, per lo stesso motivo, io ho perso tre piante bellissime.Per assicurrarti che sia un parassita, tipo il ragno rosso, togli una foglia e alla luce osserva bene i punti più scuri, te ne accorgerai subito.
In che modo posso accorgermene?
Il fatto è che da un paio di giorni ho notato delle macchioline della grandezza di un puntino sulla pianta e sulla pagina inferiore delle foglie una specie di peluria. Mi sapresti dire te, o chiunque legge di cosa si possa trattare, e come intervenire? La peluria per intenderci mi ricorda quelle delle noci di cocco. :confuso: :cry: :confused:
 
Alto