• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia: acari!?!

sag75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei sottoporre un problema direi classico:

ho una Kenzia regalata prima di Natale.
Da un mesetto le punte delle foglie più giovani si stanno ingiallendo, così come le foglie più vecchie.

Fotografando la pagina inferiore delle foglie, ho scoperto la presenza di lanuggine bianca e di parassiti (acari?) !!

questa è la foto:




Qualcuno potrebbe darmi un consiglio su cosa usare per estirparli??

grazie 1000
S.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto passa un panno per eliminare fisicamente tutto, poi procurati un acaricida specifico in commercio, usalo alle dosi minime e ripeti i trattamenti ogni 20gg per due mesi, se hai la possibilità di tenere all'esterno la pianta in estate meglio.

Ciao
 

sag75

Aspirante Giardinauta
Ho un altro quesito riguardo alla pianta...

è normale che alcuni steli siano più morbidi di consistenza? ..oppure stanno marcendo all'interno??

grazie
S.75
 

turchina

Aspirante Giardinauta
sag 75, come va la tua kenzia? anche io ho gli stessi filamenti da te fotografati, solo che non riesco a vedere gli animaletti, è strano...
 
Alto