• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistema alternativo keiki

lesia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! la mia phal sta emettendo su due steli 3 keiki e mi chiedevo se era buona la mia idea: i keiki sono ancora piccoli ma quando faranno le radici volevo provare a non staccarli e, anzi, mettere intorno o un vasetto adattato o del nilon in modo da formare una vaschetta e mettere o piccolo bark o muschio e farli adattare al vaso mentre continueranno a prendere nutrimento dalla pianta. questa è una tecnica che utilizza mio padre per gli innesti (cosiddetta "marzocca"). Che ne dite? qualcuno ci ha già provato?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Teoricamente non dovresti avere problemi, ma credo che se ha delle buone radici, 2 o 3 lungje almeno 3 cm non avresti problemi comunque.Puoi trattarla sin dal distacco come una pianta adulta.

Anche se piccolo il keiki si è già adattato all'ambiente esterno, cosa che invece non è per le piccole phal appena deflascate
 
Ultima modifica:
Alto