• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki?

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi intrometto per chiedervi se per caso è un keiki quello nella foto...

pianta2.jpg
[/URL][/IMG]

se è lui, qualcuno mi ha detto di non staccarlo fino alla 'regola del 3', cioè 3 radici e 3 foglie di 3 centimetri.... Corretto??

sarebbe meglio usare lo sfagno di torba per una piantina così piccola??

grazie 1000, un saluto a tutti.

A

pretorian

Guru Giardinauta
no

forse sono 2 keiki ed un prolungamento dello stelo!

direi di attendere ma le fogliette sono eloquenti

per la torba di sfagno, proprio no! neppure per le phalaenopsis adulte! si usa in caso lo Sfagno ma non torba di sfagno! o bark un poco piu' grandicello del fine

a parole e' difficile ma una dimensione che a seconda della grandezza della piantucola e delle radichette e del vaso garantisca anche degli interstizi per l'aereazione di queste

io userei un bark fine con vasino piccolo trasparente se lo trovi o fatto da contenitori di cibo e varie

........... per ora, credo che dovrai attendere ancora molto :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow che partenza pimpante!!

sono 2 keiki e probabilmente uno stelo, vedremo col tempo :)
in effetti ci vorrà un po' prima che i keiki siano grandi a sufficienza per essere staccati

io i piccoletti quando avranno qualche radice di almeno 4/5 cm, li pianto in sfagno mischiato con poco bark di pezzatura piccola, e pare si trovino bene!

sfagno e basta.. non credo esista lo sfagno di torba :D di solito è la torba di sfagno, che però è un'altra cosa e non va bene per le phal.
tienici aggiornati sui progressi dei piccolini :D

:Saluto:

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
Grazie per le rapide risposte :)

ho anche io avuto il sospetto che fossero 2 keiki e uno stelo, ma certo che così piccolo è molto difficile...
le foglioline dei 2 laterali si vedono abbastanza bene ma il centrale.... è un po' troppo presto...

Si, si, intendevo torba di sfagno :D !!! mi avevano detto di usare questa per via delle piccole radici... ( le piante che ho sono tutte in corteccia di pino e stanno tutte benissmo, ma certo che pensare di mettere le piantine così piccole in dei pezzettoni di corteccia, la vedo dura, anche se poi si possono sempre sbriciolare un po' :eek:k07: )

Ok allora vi terrò aggiornati con gli sviluppi...

Buona serata

A

Alberico-7495

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti

ciao a tutti,

vi posto un'aggiornamento dei keiki e approfitto per postare qualche foto delle mie orchi...

dsc0264k.jpg

dsc0261gb.jpg

dsc0256vk.jpg

dsc0240qo.jpg

Spero di aver fatto cosa gradita :)
a presto e buona serata!

Allegati

• DSC_0256.jpg
    DSC_0256.jpg
    88,1 KB · Visite: 25

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
carino il keiki in crescita, sembra un bocciolo centrale ed una piantina per lato

belle le altre tue phal

:Saluto:

Alto