• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki....uno strano caso

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho aperto questa discussione per presentarvi un caso strano, magari per qualcuno è normale, per me è strano :)

DSCF0749macro.jpg

DSCF0747macro.jpg

DSCF0745macro.jpg

trattasi di una phal... a cui era marcito il colletto, il tutto questa primavera.

preso dallo sconforto il mio collega, proprietario della phal, quando ha messo fuori tutte le sue piantine, sotto un fico, ha svasato il ciuffo di radici, che era sano, e lo ha appeso al fico, parcheggiato su un ramo all'ombra
doccia alle altre, doccia alle radici...
adesso l'ha rinvasata ed è così.

Federica

Master Florello
Finchè c'è vita....c'è speranza...noi non sappiamo quanto è morta o quanto è viva....dobbiamo sempre aspettare!!! Le sorprese non mancano mai!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Accade di sovente che una phalaenopsis che ha perso l'apice emetta keiki basali, la cosa bellissima è che lei poverina aveva perso anche tutte le foglie, ma evidentemente il fusto era ancora vivo.
A mio avviso la cosa determinante è stata quella di averla svasata e tenuta a radici nude, questo ha fatto si che la situazione più asciutta non ha fatto marcire il resto.
Dico questo perché anche a me questa estate è successa una cosa stranissima, una delle mie masdevallia a luglio sembrava avermi lasciato, non aveva neanche una foglia, a quel punto non avevo niente da annaffiare e l'ho lasciata a secco senza una goccia di acqua per tutto il mese di agosto e metà settembre.
Alla prima pioggia la sorpresa sono spuntate 4 o 5 foglie, capirete il mio stupore, dopo 1 mese e mezzo senza acqua le radici di una masdevallia erano vive e attive.
Queste bellissime piante non finiscono mai di stupirci :lol:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cazzarola!!!
Fantastico! :hands13::hands13::hands13:

Ditelo alla mia amica elysapaola, che mi prende in giro perchè coltivo radici vicino alla tazza del WC ....:martello2:martello2:martello2

Io finchè vedo radici vive non butto nulla, a costo di tappezzare la casa di terribili vasi con moncherini secchi :crazy:

Chi la dura la vince, complimenti alla ciccina e a chi ha confidato nelle sue energie.
Proverò anch'io a tenere le radici di ciò che avanza delle mie phal più secche... chissà mai che succeda qualcosa.

Grazie Dani x questo post.

Spulky

Membro dello Staff
Cazzarola!!!
Fantastico! :hands13::hands13::hands13:

Ditelo alla mia amica elysapaola, che mi prende in giro perchè coltivo radici vicino alla tazza del WC ....:martello2:martello2:martello2

Io finchè vedo radici vive non butto nulla, a costo di tappezzare la casa di terribili vasi con moncherini secchi :crazy:

Chi la dura la vince, complimenti alla ciccina e a chi ha confidato nelle sue energie.
Proverò anch'io a tenere le radici di ciò che avanza delle mie phal più secche... chissà mai che succeda qualcosa.

Grazie Dani x questo post.

:D in fondo la scommessa è ancora aperta no?

male male ci gustiamo il filmato della risalita delle scale in ginocchio

ora il mio collega ha ritirato tutt ele piantine :) spero che per primavera avrà qualche foglia in + e + grossina :)

Maga magò

Giardinauta
Pienamente daccordo nel non buttare nulla, è anche vero che cerco di non ridurre una pianta così, non lo avrebbe fatto neanche Spulki e molti altri di noi.....di sicuro.E' da ammirare comunque la speranza di questa persona che non ha mi desistito nell'idea di farla rinascere:hands13::hands13:, e vediamo come cresce

Spulky

Membro dello Staff
Pienamente daccordo nel non buttare nulla, è anche vero che cerco di non ridurre una pianta così, non lo avrebbe fatto neanche Spulki e molti altri di noi.....di sicuro.E' da ammirare comunque la speranza di questa persona che non ha mi desistito nell'idea di farla rinascere:hands13::hands13:, e vediamo come cresce

:ros: beh insomma.. qualche cadavere seulla coscienza ce l'ho :)
però io sono tra quelle che cestinano, aspetto che sia morta morta per farlo neh

ma quando sono messe male, salvo casi particolari, non mi cimento in salvataggi all'ultima radice :D
tranne una.... che è quasi un anno che sta in sfagno... e non ha ancora messo nemmeno una nuova radicina..l'infame!!:muro:

Maga magò

Giardinauta
No .....io mi ci accanisco:muro::muro::muro::muro:certe volte ho tanti di quei vasetti ceh sembro un ricercatore con le rane nelle bottiglie:eek:, di cadaveri ne ho sulla coscienza pure io .....è chiaro , ma li dichiaro apertamente

Alto