• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki: momento giusto x staccare?

R

Roby87

Guest
Ciao a tutti! vi pongo un piccolo quesito: una phal molto produttiva ha messo da circa un paio di mesi diversi keiki, dato che si trattava di una pianta con stelo apicale, non più destinata a crescere, ho deciso di lasciare i keiki attaccati fin quando non divenisse necessario toglierli (x patimento della pianta madre o per eccessive dimensioni delle piccole)...uno dei keiki in questione ha avuto un boom pazzesco ed è già diventato grande quando la mamma (ha 4 foglie, di cui 2 grandi più di quella più grande della mamma), perciò il vasetto continua a cadere, per l'eccessivo peso, col rischio di spezzare foglie e/o steli...il keiki sta anche mettendo 2 steli floreali, sono ancora proprio minuscoli, si vedono appena le protuberanze, ma l'occhio clinico ha già decretato che di steli si tratta: se staccassi ora il keiki i due steli in vista potrebbero patire e non portare a fioritura? mi dispiacerebbe un po'...
Grazie a tutti x i consigli, vediamo se qualcuno ha esperienza in merito... :)
Roberta
 

miki00

Giardinauta Senior
le foto non si devono. non devi caricarle in modalità rapida.
Per allegare un file ad un tuo messaggio, devi star utilizzando la pagina principale di 'Nuovo Messaggio' o 'Nuova Discussione' e non la 'Riposta Rapida'. Per utilizzare la pagina principale di 'Nuovo Messaggio', clicca il pulsante 'Rispondi' nella relativa discussione.

In questa pagina, sotto alla finestra del messaggio, troverai un pulsante chiamato 'Gestione Allegati'. Cliccare questo pulsante aprirà una nuova finestra per caricare allegati. Puoi caricare un allegato o dal tuo computer o da un altro URL utilizzando la casella appropriata in questa pagina. Altrimenti puoi cliccare l'Icona Allegati per aprire questa pagina.

Per caricare un file dal tuo computer, clicca il pulsante 'Sfoglia' e seleziona il file. Per caricare un file da un altro URL, inserisci l'URL completo del file nella seconda casella in questa pagina. Una volta che hai riempito una delle caselle, clicca 'Carica'.

Quali tipi di file posso utilizzare? Quanto possono essere grandi gli allegati?

Nella finestra degli allegati troverai una lista dei tipi di file permessi e delle loro dimensioni massime. I file che superano queste dimensioni verranno rifiutati. Potrebbe anche esserci un limite complessivo al numero di allegati che puoi inviare nella board.

Come aggiungo un'immagine ad un messaggio?

Se hai caricato un'immagine come allegato, puoi cliccare la freccia vicino all'Icona Allegato e selezionarla dalla lista. Questa verrà inserita nel tuo messaggio e potrà essere posizionata dove vuoi che venga visualizzata.

Per includere un'immagine che non è caricata come allegato e si trova su un altro sito, puoi copiare l'URL completo dell'immagine (non della pagina in cui si trova l'immagine) e scegliere se cliccare l'icona 'Inserisci Immagine' o se scrivere
dopo, assicurandoti di non lasciare alcuno spazio primo o dopo l'URL dell'immagine. Puoi inserire anche le immagini dei tuoi album (?) in questo modo.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Mio dio, é enorme!! Ed è cresciuto in soli due mesi! :fifone2:
Però non vedo bene quante radici ha... :confuso:
Comunque se vuoi avere la sicurezza di non perdere la fioritura direi di lasciarlo un altro po', dato che il distacco é sempre un po' traumatico.. :D
:Saluto:
 
R

Roby87

Guest
eh si è più grande della mamma!! :D radici ne ha 2 lunghe 10cm e una decina stanno spuntando! il fatto è che sta diventando davvero pesante ed è tutta sporta da un lato, perciò è dura farla restare in piedi!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se ne stanno spuntando una decina di nuove io aspetterei che crescano e poi staccherei, intanto puoi tentare di tenere in piedi il vaso mettendolo in un portavaso... :D
 
R

Roby87

Guest
Ci avevo già pensato, ma non vorrei che andando avanti gli steli crescessero e patissero ancora di più :-(
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche questo é vero, però ho paura che staccandolo ora abbandoni lo stelo, dato che é una piantona con sole due radici di 10 cm... :confuso:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Effettivamente hai una phal dispettosa, però se riesci a darle stabilità il problema é risolto... Sicuro che con qualche tutore e un portavaso non sta in piedi??
 
R

Roby87

Guest
Il portavaso c'era ma cadendo si è spaccato :( e l'avevo pagato più della pianta, quindi x ora la stavo lasciando senza...bo, aspetterò ancora un pochino sperando che le radici si diano una mossa a crescere, se anche arrivassero almeno in 4 o 5 ai 5 cm, aggiunte alle due lunghe, direi che dovrei andar sul sicuro, no?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se tutte crescessero 4/5 cm, magari un po' di più, dovresti andare sul sicuro, per ora io cercherei di tenerla in piedi... :)
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è la stagione migliore per staccare e far adattare un keiki
s epoi sta preparando gli steli... assolutamente da non fare
la fatica ad abituarsi a sostentarsi con le sole sue radici, senza avere + nutrimenti dalla pianta madre porterà quasi certamente alla morte degli steli
però se vuoi provare :D sarei curiosa di vedere.. magari proseguoono :)

io l'ho fatto con un keiki della mia phal mini mark, aveva 2 steli in formazione
ma poichè l'avevo promesso ad un amico, per evitare di farlo attendere ancora 6 mesi l'ho staccato e spedito
vedremo se riuscirà a proseguire con la fioritura (io lo escludo.. ma sai mai che succede qualche miracolo :D)
 
R

Roby87

Guest
mmmmmm anch'io sarei curiosa....ahahah, potrei soddisfare la mia curiosità....se fiorisse lo stesso mi farebbe un grosso favore perchè volevo regalarla al fidanzato :)
che dici, me la rischio? al max mi perdo una fioritura, ma mi consolerò con le altre bimbe che hanno già tutte steli floreali in vista :love:
 
R

Roby87

Guest
Dubbio risolto: ennesima caduta del vasetto (puntellato non abbastanza bene evidentemente) e l'attacco del keiki si è spezzato da solo.....quindi per lasciarlo mezzo penzoloni l'ho finito di staccare e quel che sarà sarà....
 
Alto