• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanti keiki pochi fiori...???

irideblu

Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo un anno di attesa finalmente sono riuscita a far rifiorire la mia phal viola:) e pensare che bastava solo cambiarle di posto!! e nel giro di un mese mi ha messo tre foglie, un disastro di nuove radici, 4 fiori e.... due keiki "gemelli"":slow: !!!
l'ultima foto è della mia phal bianca che sta facendo la stessa cosa, tante radici, tre foglie nuove e ... un keiki!! :rolleyes:
mi spiegate come mai? forse dopo un lungo periodo di inattività (lo riconosco, quest inverno avevano proprio poca luce e le ho tenute a stecchetto per paura di marciumi) reagiscono cosi?

grazie a tutti per i consigli :love:
 

Allegati

  • giugno-luglio 03&#53.jpg
    giugno-luglio 03&#53.jpg
    98,3 KB · Visite: 214
  • giugno-luglio 03&#52.jpg
    giugno-luglio 03&#52.jpg
    86,3 KB · Visite: 213
  • giugno-luglio 03&#49.jpg
    giugno-luglio 03&#49.jpg
    82,5 KB · Visite: 250
  • giugno-luglio 03&#48.jpg
    giugno-luglio 03&#48.jpg
    98 KB · Visite: 205
  • giugno-luglio 03&#51.jpg
    giugno-luglio 03&#51.jpg
    83,4 KB · Visite: 219

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, molto carini i keiki gemelli :)

io so che le phal viola sono + propense a produrre keiki, poi tanto dipende dallo stato della pianta
evidentemente le tue phal erano predisposte a farlo :)
non so di trattamenti particolari (che funzionino)per induzione a keiki, se si lasciano gli steli sfioriti a volte fanno keiki altre continuano a fiorire altre ancora fanno entrambe le cose assieme

adesso li devi solo lasciar crescere
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Se si somministra azoto è piu facile che produca keiki credo.
Se volete stimolare le piante tropicali a fiorire potete metterle vicine a un cesto di frutta matura che, producendo etilene, stimola i processi vitali della pianta. Naturalmente, una volta prodotto lo stelo, è bene eliminare la fonte produttrice di etilene, affinche la fioritura non duri pochissimo...
 

carola88b

Giardinauta Senior
ciao, molto carini i keiki gemelli :)

io so che le phal viola sono + propense a produrre keiki, poi tanto dipende dallo stato della pianta
evidentemente le tue phal erano predisposte a farlo :)

davvero interessante questa cosa... anche io ho una phal simile, ma ho notato solo che produce nel mio caso parecchi fiori. E' sfiorita e dopo un mese si è riempita di nuovo di boccioli. Da quando la ho (quasi un anno) ha fatto si e no due foglie.
Però secondo me hanno alcuni geni della famosa equestris :)

Se si somministra azoto è piu facile che produca keiki credo.
Se volete stimolare le piante tropicali a fiorire potete metterle vicine a un cesto di frutta matura che, producendo etilene, stimola i processi vitali della pianta. Naturalmente, una volta prodotto lo stelo, è bene eliminare la fonte produttrice di etilene, affinche la fioritura non duri pochissimo...

Questa non la sapevo! Io pensavo che la frutta matura facesse solo accellerare i processi per far terminare le fioriture, non accellerarne la produzione. Buono a sapersi :)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
No l'etilene, a quanto ho capito fino adesso dalle ricerche sul web, è in grado di accellerare tutti i processi vitali delle piante, di conseguenza anche la crescita, la fioritura, la sfioritura, la fruttificazione...comunque, tutto ciò che è vitale....
Tentar non nuoce =D
Sarebbe bello provare con una piccola serra in cui mettere le piante che vogliamo far fiorire, e una fonte produttrice di etilene, per vedere cosa accade =)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Comunque riguardo questo vorrei scrivere un'articolo per il mio blog, quando sarà pronto e pubblicato ve lo dirò
 

carola88b

Giardinauta Senior
Bene, interessante. Aspetto l'articolo :)
Se non sbaglio la frutta che produce più etilene sono mele e pere o tutta la frutta indistintamente?
 

irideblu

Giardinauta
volevo aggiornarvi sui keiki gemelli

li ho divisi dalla pianta madre eccoli qua tutti insieme appasionatamente...
ps. la madre ha due steli, e due steli li hanno anche i keiki... due per ognuno!! :D
 

Allegati

  • famiglia phal viola.jpg
    famiglia phal viola.jpg
    89,1 KB · Visite: 713
  • keiki gemello 1.jpg
    keiki gemello 1.jpg
    83,9 KB · Visite: 110
  • keiki gemello 2.jpg
    keiki gemello 2.jpg
    82,2 KB · Visite: 111
  • phal viola mamma.jpg
    phal viola mamma.jpg
    79,7 KB · Visite: 135
  • phal viola mamma 2.jpg
    phal viola mamma 2.jpg
    82,9 KB · Visite: 152

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi decisamente spettacolare!!!
non li hai divisi adesso vero?
 

irideblu

Giardinauta
progressi dicembrini

finalmente ho trovato il tempo per aggiornarvi su quella che si è rivelata una prolificissima phal viola... IMG_1957.jpg IMG_1961.jpg IMG_1964.jpg IMG_1962.jpg IMG_1963.jpg
 

irideblu

Giardinauta
nelle foto vedete il primo fiore di dicembre nato da un allungamneto di uno stelo :) e non è l'unico!! la phal si è mossa in altri tre :O punti, con altri due mini steli in crescita e... attenzione... cos'è quello? ...UN ALTRO KEIKI???? beh... farò una piantagione di phal viola!!! GH GH
nella terza foto vedete uno dei due steli cresciuti dal colletto, sta diventando bello lungo... insieme al suo fratellino che allego qui di seguito :) direi che posso essere orgogliosa!!! IMG_1965.jpg
 
Alto