• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki e rinvaso (????)

Cariad

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti maestri orchidofili!(?)
tutto ok?
Io ho una bellissima phal (hualien spotlight x fasciata), la presi al Sughereto da Giulio in ottobre, ha un sacco di rami, ma nessun fiore, la presi sfiorita e ancora lo è.
Pochi giorni dopo che la presi fece un keiki. Adesso, dopo mesi di distanza, il piccolo è cresciuto, ma ha ancora una sola fogliolina e nessuna radice. Mi chiedevo se fosse il caso di mettere un po di sfagno legato attorno a lui, e spruzzare ogni tanto così da tenerlo umido.
E un'altro dubbio, io vorrei rinvasare la pianta, ma temo che il rinvaso possa nuocere al keiki...che faccio?:confused:
vi posto le foto.
http://img822.imageshack.us/i/290320111160.jpg/
http://img815.imageshack.us/i/290320111162.jpg/

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il keiki è lì da pochi mesi, se non ha radici inutile infastidirlo, dagli il tempo di produrle :)
perchè vuoi rinvasare la pianta?
ha ancora moltissimo spazio a disposizione!

come la tratti? mi sembra un po' disidratata, (magari è effetto della foto)

Cariad

Aspirante Giardinauta
è che è tutta accasciata e anche per farla stare dritta, è un problema, il vaso tende a rovesciarsi. Non so, mi sembrava un po sofferente, dici che ci vuole più acqua? e non è una questione di rinvaso?
Le radici sono quasi tutte fuori, ecco perchè volevo rinvasare. comunque annafio per immarcione una volta ogni 10 o 15 giorni, dici che vuole più acqua?
ciaoooo :)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
magari un rinvaso nello stesso vaso, serve a capire come stanno le radici sotto la superficie

puoi tentare di farla rimanere meno adagiata.

non so se ha bisogno + acqua, dalla foto mi sembrava un po' sofferente, poco

magari bagnarla più frequentemente ma senza lasciarla ammollo molto tempo, solo immergerla e toglierla subito...

ho notato che alcune preferiscono meno acqua ma data + spesso..
potrebbe anche essere un problema di bassa umidità ambientale

Cariad

Aspirante Giardinauta
si, la bassa umidità ci sta.... purtroppo non so come compensare....ho messo l'argilla espansa nel sottovaso....e appoggio dei panni bagnati sul termosifone.
Comunque io vorrei dare appunto un'occhiata alle radici. L'unico mio dibbio era se un rinvaso potesse danneggiare po infastidire il piccolo keiki.

Spulky

Membro dello Staff
qualsiasi intervento migliori lo stato della pianta madre, sarà positivo anche per il keiki
:Saluto:

Cariad

Aspirante Giardinauta
bene Spulky, allora mi faccio coraggio e rinvaso domani mattina, così vediamo di alloggiarla meglio! :D grazie dei consigli! sei sempre gentile! ciaooooooooo :)

Cariad

Aspirante Giardinauta
Genteeeeeeeee, come state??? questa estate come va? le vostre orchi???
io riprendo questa discussione dicendovi con dolore che la pianta madre, quella zozza, ha fatto seccare lo stelo, circa 3 settimane fa, io non mi sono saputa prendere cura del piccoletto, ho voluto forzare troppo con del radicante e mi è marcito.... :(
Comunque tempo nemmeno due settimane la signorina mamma ne ha fatto un altro..... ha fatto crescere la fogliolina apicale, e ne sta spuntando un'altra....però questa storia del nuovo keiki non mi convinceva....quindi ieri ho svasato, risultato? tre radici lunghe circa 6 7 centimentri...ecco tutto ciò che c'è rimasto di sano, ho tolto il marcio il secco e è rimasto questo. Nel dubbio ho rinvasato in un vaso un po più piccolo, bark nuovo, fine. Adesso però come mi comporto? normali annaffiature? normali concimazioni? è in crescita, quindi come mi comporto?
Forse era meglio mettere in sfagno???

E poi ci sarebbe un'altra cosina....una phal di mia cugina ha tirato il calzino dopo molti tentativi di salvarla, non c'è stato verso, alla fine è marcito l'apice, però la piccola ha messo un keiki prima di schiattare. Ora, lo stelo stava seccando quindi l'ho tagliato fin dove era ancora verde e messo in un bicchiere con un dito d'acqua dentro. il keikino ha gradito ed è cresciuto tantissimo, e sta facendo un'altra fogliolina, il problema è che sta seccando dalla parte di sopra, proprio dove sta il piccolo...che devo fareeeeeeeeeeeee????

Spulky

Membro dello Staff
Genteeeeeeeee, come state??? questa estate come va? le vostre orchi???
io riprendo questa discussione dicendovi con dolore che la pianta madre, quella zozza, ha fatto seccare lo stelo, circa 3 settimane fa, io non mi sono saputa prendere cura del piccoletto, ho voluto forzare troppo con del radicante e mi è marcito.... :(
Comunque tempo nemmeno due settimane la signorina mamma ne ha fatto un altro..... ha fatto crescere la fogliolina apicale, e ne sta spuntando un'altra....però questa storia del nuovo keiki non mi convinceva....quindi ieri ho svasato, risultato? tre radici lunghe circa 6 7 centimentri...ecco tutto ciò che c'è rimasto di sano, ho tolto il marcio il secco e è rimasto questo. Nel dubbio ho rinvasato in un vaso un po più piccolo, bark nuovo, fine. Adesso però come mi comporto? normali annaffiature? normali concimazioni? è in crescita, quindi come mi comporto?
Forse era meglio mettere in sfagno???

ciao qui tutto bene.. :D

con la tua visto che l'hai rinvasata, bark nuovo fine, 3 radici... direi continua a curarla, non eccedere con l'acqua, e speriamo che questo nuovo kieki ce la faccia..
non è che ci metteresti qualche foto? giusto per capire lo stato della pianta e del piccolo

E poi ci sarebbe un'altra cosina....una phal di mia cugina ha tirato il calzino dopo molti tentativi di salvarla, non c'è stato verso, alla fine è marcito l'apice, però la piccola ha messo un keiki prima di schiattare. Ora, lo stelo stava seccando quindi l'ho tagliato fin dove era ancora verde e messo in un bicchiere con un dito d'acqua dentro. il keikino ha gradito ed è cresciuto tantissimo, e sta facendo un'altra fogliolina, il problema è che sta seccando dalla parte di sopra, proprio dove sta il piccolo...che devo fareeeeeeeeeeeee????

se secca da sopra lo stelo, non è un problema, di solito si ferma in prossimità del keiki
anche qui ti chiederei qualche foto

Cariad

Aspirante Giardinauta
Spulkyyyyyyyy, grazie per la risp, felice che vada tutto bene, caldino ultimamente è!????
comunque, ti metto le foto dei due disgraziati, la phal mamma e il piccoletto. Premetto che lei non ha fatto praticamente nulla in 9 mesi ce cel'ho, solo adesso ha fatto crescere la fogliolina centrale e ne sta facendo spuntare un'altra. le foglie sono sempre state così, sono sottilissime, ma sode!
http://imageshack.us/photo/my-images/19/200720111349.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/811/200720111348.jpg/
QUesto è il keikino di mia cugina invece, chiedo scusa per la qualità delle foto, ma ero col cell...-.-
http://imageshack.us/photo/my-images/585/200720111350.jpg/

Spulky

Membro dello Staff
la pianta non sembra messa male,
le foglie fini sono normali, è una botanica, e si vede :)

mi fa pensare il fatto che dici che siano marcite molte radici
probabilmente la tieni troppo bagnata, altrimenti non mi spiego perchè succeda una cosa del genere, non sembra particolari problemi

il keiki sullo stelo invece lo vedo un po' + in crisi
sbaglio ho ha una foglia un po' secca?

è molto piccolo, puoi continuare a curarlo, con pazienza, tenendolo in un bicchiere con acqua, io lo insacchetterei anche, per dargli un ambiente più stabile e con meno sbalzi di umidità e temperatura.

speriamo che presto emetta delle radici..

dove lo tieni normalmente, come posizione dico..

Cariad

Aspirante Giardinauta
senti, lo tengo su un armadio, appunto dentro questo barattolo con due o tre dita d'acqua, è a circa 50 centimetri da una finestra, tanta luce, niente sole diretto.... Sta in mezzo alle altre phal, è il reparto della stanza dedicato a casi disperati ma nessuna ha malattie o funghi o cose così, magari sono quelle prese sfiorite nei vivai, mezze mangiate dalle lumache o senza apice che tengo tutte insieme e spero. HHehehheheh
Nell'acqua c'ho messo un po di concime per piante verdi 7-5-6. allora metto un sacchettino sopra?non rischia di marcirmi lo stelo???

Spulky

Membro dello Staff
. allora metto un sacchettino sopra?non rischia di marcirmi lo stelo???

il rischio di marciume.. è sempre molto alto

però rifacendomi all'esperimento di Ariel
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html

leggendo la partenza..
ha messo gli steli in una mezza bottiglietta da 500 ml con un po' d'acqua, e rimessa sopra l'altra metà a 'mo di serretta.. aprendo il tappo a giorni alterni per evitare eccessi di ristagno..poi è passata al muschio/sfagno

non so.. mi sembra una buona idea
ovviamente garanzie di successo non ci sono mai, però potrebbe uscirne un altro esperimento simile, interessante

e visto che tu hai già il keiki metterei direttamente un po' di sfagno umido sul fondo della bottiglietta e proseguirei da lì seguendo il procedimento usato da lei

che ne dici?

Cariad

Aspirante Giardinauta
si, proviamo...sono molto titubante, perchè ho provato diverse volte a mettere degli steli recisi in "bottiglia" (hehehe come i velieri), ma non mi è mai venuto fuori nulla. Però è anche vero che non posso lasciarlo li così mi sembra che si stia leggermente afflosciando, nulla di serio è, solo un'impressione, e lo tocco il meno possibile, quindi a constatare non mi azzaro.....dai, leggo bene bene il post di Ariel e faccio la nuova cuccetta al piccolo;) grazie ancora spulky! Le tue orchi?? complimenti ancora per le fioriture è, le ho viste nella sezione foto!;)

Spulky

Membro dello Staff
promesso.. tutte quelle che ho
tu tienilo d'occhio per bene

:Saluto:

Alto