• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki dendrobium...posso rinvasarli ora??

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...è un bel po' che non mi faccio sentire ma con gravi
problemi in famiglia :( non ho avuto tempo per leggere o scrivere...ora
che le cose sembrano tranquilizzarsi volevo porvi una domanda: anche
se non ho avuto tanto tempo per seguire le mie piccoline loro sono
continuate a crescere; il mio dendrobium nobile (ibrido) ha emesso 3
nuovi keiki di cui uno con numerose radici ora anche lunghe più di
10cm e ne sta emettendo ancora di nuove.
:rolleyes: la domanda è posso staccarlo e rinvasarlo ora in agosto o è troppo caldo??
sarebbe una questione oltre che estetica anche per togliere peso alla pianta madre che posso fare???
grazie e saluti a tutti anche di buone vacanze!!! :Saluto:

california

Florello Senior
io personalmente aspetterei settembre..però non so..non ho ancora mai avito a che fare con dei keiki,anzi tra poco tocca pure a me,visto che il nobile alba ne ha tirati fuori tre..

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao,
Io alla fine gli ho invasati e stanno bene e crescono a vista d'occhio, i miei non avevano le radici così lunghe quindi suppongo che 10cm sia una lunghezza sufficiente per invasarli, secondo me potresti anche farlo il caldo non dovrebbe essere un problema...poi vedi un po' tu.
Ciaooo

fraelucia

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
secondo me potresti anche farlo il caldo non dovrebbe essere un problema...poi vedi un po' tu.
Ciaooo
Anche io penso che il caldo umido attuale non costituisca un grosso problema, io sono stata costretta a farlo perché se n'erano andate le radici della pianta madre.
Li ho tenuti un po' in un pugnetto di sfagno per far crescere un po' più le radici e ora sono in bark fine. PARE tutto bene, osa anche tu... magari con uno solo in un vasetto da tenere strettamente sott'occhio..

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho notato...se ti puo essere utile...che bisogna essere molto avari nelle annaffiature, le piccole piantine sono abituate a stare con le radici all'aria e se vengono mette nel bark si devono abituare al nuovo tasso di umidità che sarà molto superiore...non so se vale per tutti ma nel mio caso funziona bene bagnarle pochissimo...appena una spruzzata ogni tanto.

flotty77

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli..il problema invece ora è che non trovo più in giro dalle mie parti (rovigo -veneto) della corteccia...quella per pacciamatura è troppo grossolana e poi acida vero?? quindi niente non so come fare o cosa usare!! e non trovo neanche il substrato già pronto per orchi (che di solito prendo tolgo quasi tutta la torba e lascio il resto)...ragazzi che posso fare?????????????'

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' un bel problema, senti se qualche rivenditore te ne puo procurare un po' ...non vedo altra soluzione, potresti anche ordinarne un po' da internet.

fraelucia

Giardinauta Senior
Trovi il bark in vendita da Riboni, confezioni da 5lt a 3 E (WWW.riboniorchidee.it - materiali x coltivazione)
Io l'ho ordinato da Verdi di Bocconi (Forlì) come mi aveva suggerito Guido, ma per te sarebbe un po' lontano...
Però... di lì inizia il parco Naz. delle foreste casentinesi, saresti pochissimo lontano dal pto d'inizio del sentiero che da San Benedetto in Alpe porta alle cascate dell'Acqua Cheta (le cascate di Dante), insomma varrebbe la pena d'andarselo a prendere di persona e proseguire x una bellissima passeggiata....:cool2:
Facci su un pensiero...:eek:k07:
Ciaoooo

flotty77

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info (soprattutto del consiglio per la passeggiata, ci farò di certo un bel pensierino!!!).
penso ordinerò il bark da riboni grazie!!!!!!!!!!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
fino all' anno scorso c'era una mostra di Orchidee su un grosso garden center, credo che ci sara`anche quest' anno.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusa lo sbaglio, l'anno scorso fu fatta in novembre dal garden vicenza verde, e c`erano riboni e pozzi e fu organizzata con l'aiuto dell ALAO.
quest anno non lo so se leggo qualcosa te lo faccio sapere.

Alto