• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki con stelo

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un suggerimento per questo keiki.
Per un anno è rimasto con due sole radici (che ora superano i 20 cm ciascuna), ma un paio di settimane fa hanno iniziato a spuntarne altre e quindi pensavo fosse giunto il momento di staccarlo.
Il dubbio mi è venuto quando una delle radici non era una radice bensì un stelo!
Se lo staccassi sarebbe un po' complicato rinvasarlo: le due radici grandi sono lunghissime, a meno di accorciarle (ma si può fare? o la phal si inca**a troppo?) e rischierei di perdere lo stelo visto che le 2 radici "sotterrabili" sarebbero le 2 piccole.
Se lo lascio attaccato temo che il rischio di perderlo sia analogo visto che la phal-mamma sta mettendo un nuovo stelo anche lei...e magari non ce la fa a livello di energie.
20210319_080410.jpg
20210319_080620.jpg
Qualcuno ha qualche suggerimento?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lascialo fino a fine fioritura, poi stacchi e metti in un vaso
visto che le radici sono già di 20 cm direi che era il caso di staccarlo magari la scorsa estate, va bene quando sono a 5-6 cm
in ogni caso io ora mi godrei la fioritura :D
la pianta non si offende anche se lo lasci
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Quindi posso pure sperare in una fioritura:V...da non credere :LOL:

Non l'ho staccato prima perché è spuntato ad aprile2020 e le 2 radici hanno iniziato ad esser "sensate" (di qualche cm) solo a settembre...e poi avevo il terrore di romperle nel distacco, diciamo che puntavo ad averne qualcuna in più per sicurezza. La prossima volta sarò più coraggiosa ;)
 
Alto