• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki come fare ?

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
finalmente le mie phal si sono " mosse " !
foglie nuove ,radici .boccioli e .... una keiki con relativa radice !
Ci sono 3 foglioline e una bella radice ,ma ora che devo fare ?
La taglio o la lascio li ? Che mi consigliate ?
Grazie a tutti
P7120073.jpg
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Renato!
Il keiki puoi staccarlo quando la radicetta raggiunge i 4-5cm di lunghezza (e mi sembra che ci siamo a vedere la foto!)..oppure puoi anche decidere di lasciarlo lì ancora per un po'..ma prima o poi lo devi togliere.. ricorda che va messo in un vasetto piccolino (potresti utilizzarne uno dello yogurt per esempio, basta farci i buchetti sotto)!
Aspettiamo i consigli dei più esperti comunque, non vorrei mai aver detto qualche cavolata! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non credo che tu ti sia sbagliata, ma abbiamo avuto degli esempi di keiki lasciati sulla painta veramente splendidi, in cui sia la mamma che il figlioletto erano in fiore.
Ti assicuro una meraviglia.
Se volete basta cercare uno dei post di Caludio e vi usciranno gli occhi fuori dalle orbite :D
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Il problema è sempre lo stesso : l'umidità nell'aria; se lasci il keiki sulla phal secondo me devi avere una buona umidità, tipo serra , altrimenti è meglio metterla in vasetto. O no ?
 

claudio_trento

Giardinauta
questo che dici è vero, ma il keiki è ancora troppo piccolo , aspetta ancora un'pò ,
nel frattempo dovrai necessariamente nebulizzare più volte al giorno .
la maggior parte delle volte le radici aeree vanno in sofferenza per eccesso od errori nel dosaggio del fertilizzante non per bassa umididità .
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Grazie x i consigli Claudio,
Se devo dirti la verità io le radici aeree dei keiki non le ho mai concimate;
solo nebulizzate con acqua piovana ! E' un errore ? Non basta concimare la pianta "madre" ?
 

claudio_trento

Giardinauta
nò, un errore nò, ma sarebbe un aiutino in più , che impari a rendersi un'pò indipendente sto bamboccione! ottima l'acqua piovana.
con simpatia claudio .
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
ciao renato. anche una delle mie prime phal ha prodotto un keiki cosi. circa un mesetto fa l'ho tagliato e sistemato in un vasetto piccolo con sotto del bark e sopra vicino le radici un po di sfagno. ora mi ha generato uno stelo fiorale sembra perfino impossibile. sinceramente io lo nebulizzo una volta al giorno e lo tratto come una normale phal. non so se e il caso ma va alla grande. buona fortuna e vedrai che tutto andra benissimo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao renato. anche una delle mie prime phal ha prodotto un keiki cosi. circa un mesetto fa l'ho tagliato e sistemato in un vasetto piccolo con sotto del bark e sopra vicino le radici un po di sfagno. ora mi ha generato uno stelo fiorale sembra perfino impossibile. sinceramente io lo nebulizzo una volta al giorno e lo tratto come una normale phal. non so se e il caso ma va alla grande. buona fortuna e vedrai che tutto andra benissimo.


Orchi vuoi dire che un keiki con un paio di foglioline ha messo lo stelo?
:froggie_r ma dai per piacere mostraci le foto queste cose mi fanno impazziere :hands13:
 

claudio_trento

Giardinauta
l'ecquestris fa cose del genere , ma sarebbero steli da tagliare. comunque questo significa che con le orchidee non vi sono regole precisissime ma solo delle linee guida e con un sacco di variabili .
un saluto Claudio .
 
Alto